Amichevole intensa per il Green Palermo a Capo D’Orlando

Amichevole Costa D'Orlando - Green Basket Palermo
Amichevole Costa D'Orlando - Green Basket Palermo

Test molto impegnativo per il Green Basket, in casa del Costa d’Orlando, nel primo dei due match ravvicinati di preparazione al campionato contro la squadra di Coach Condello. Sfida d’allenamento, con punteggi azzerati quarto per quarto, ma con ampi tratti da “partita vera”: si chiude con due tempi ciascuno.

Green subito sul pezzo, deciso a fare passi in avanti dopo il test con Patti. Come al solito, buone iniziative in post coi lunghi in grado di far pagare la maggior qualità sotto le plance. La squadra di coach Bonanno chiude il primo parziale 15-19, dieci punti per Lombardo (top scorer a fine partita con 21 punti). Buona circolazione di palla e scelte in attacco per i biancoverdi.

Il Costa però è squadra sicuramente tosta e reagisce subito affidandosi a Leonzio e Marinello (rispettivamente 16 e 18 punti a fine partita). Il Green prova a tener botta grazie a un buon Cacciavillani (18 punti) ma perde un secondo periodo ben giocato col punteggio di 21-16.

Il terzo periodo è più complesso per la formazione biancoverde che ruota tutti gli effettivi e inserisce quintetti anche con tre Under in campo contemporaneamente. I giovani Green s’impegnano e giocano con grinta ma incassano 28 punti in difesa, di cui 14 da Sgrò e Boffelli, che pareggiano l’esatto fatturato offensivo biancoverde: +14 per il Costa nel terzo parziale. Gambe pesanti e qualche amnesia difensiva di troppo per il Green, che riesce comunque a concludere l’amichevole con un positivo l’ultimo periodo, terminato 27-28 con attacchi a pieno ritmo e buona risposta da parte dei più giovani.

Il Green torna dalla trasferta di Capo d’Orlando dopo 40′ di gran dispendio fisico, ma c’è un campionato da preparare e chi si ferma è perduto: già da domani ripresa degli allenamenti, in vista della “sfida di ritorno” di venerdì al Pala Don Bosco (ore 19), ultimo test prima dell’inizio del campionato, tra dieci giorni esatti.

Green Basket – Gullo 7, Fazio 8, Cacciavillani 18, Lombardo 21, Jovic 9, Tagliareni 5, Biondo 3, Trevisano 3, Cerasola, Vitale, Lupo.All. Bonanno.

Costa d’Orlando – D’anna 10, Leonzio 16, Boffelli 17, Sgró 17, Marinello 18, Fall 4, Carpinteri 3, Dioum 6. All. Condello.

Parziali: 15-19, 21-16, 28-14, 27-28.