AndrosBasket Palermo, Coppa Italia gratis su LBFTV. Parla il presidente Adolfo Allegra

Coppa Italia Campobasso 2019, Palermo-Crema

Tempo di Coppa Italia per AndrosBasket Palermo, venerdì alle ore 16 il via alle Final Eight con il match contro Crema, terza forza del Girone Nord e detentrice del trofeo.

Una partita carica di significati: proprio Crema, la scorsa edizione delle Final Eight, ha fermato il sogno palermitano vincendo in semifinale 68-57 grazie a un’ottima seconda metà di gara. Con la formazione lombarda, detentrice della Coppa Italia, si tratta dunque di una rivincita, una sfida che assume un sapore sempre più particolare considerando che tra le fila delle cremasche c’è la croata Ivana Blažević, che ha lasciato un ottimo ricordo in casa palermitana.

Manco a dirlo, AndrosBasket non si presenta al match nelle condizioni migliori: proprio la partita prima del match contro Crema, nella trasferta sarda a Selargius, una botta al naso ha costretto Rosa Cupido ha lasciare anzitempo il campo. La play sarà della spedizione, ma con ogni probabilità in caso d’impiego giocherà con una maschera protettiva. La buona notizia della settimana è il rientro in gruppo per gli allenamenti di Paola Novati, che prenderà anche parte della trasferta, anche se naturalmente è altamente irrealistico pensare a un suo impiego.

Al di là degli aspetti extra-campo, Crema è una formazione solida che ruota 8-9 elementi a gara con buonissimi risultati. Le punte di diamante a disposizione di coach Diego Sguaizer sono la guardia Francesca Melchiori (11 punti di media a gara con il 39% da dietro l’arco) e la lunga Alice Nori (oltre 12 punti di media a gara e ottima presenza nel pitturato, da non sottovalutare poi la capacità di tiratrici come Martina Capoferri (37% da tre) e Paola Caccialanza (32%). Miglior difesa del suo Girone, come AndrosBasket lo è del suo.

Marta Verona

Prima della partenza, la parola al presidente di AndrosBasket, il prof. Adolfo Allegra: «Arriviamo a Campobasso in ottime condizioni psicologiche. Purtroppo ci giochiamo la manifestazione con una panchina un po’ corta per i noti problemi al ginocchio di Novati e con Cutrupi che ancora non è nella miglior condizione, ma questo non importa perché abbiamo grande entusiasmo per giocare queste partite ad eliminazione diretta. Speriamo – conclude – di arrivare il più lontano possibile in questa Final Eight, poi si vedrà».

All’interno della manifestazione AndrosBasket ci sarà spazio per il progetto europeo “Road Towards the European Election”, con le nostre ragazze testimonial della campagna “Stavolta voto”. Saremo presenti col solito point informativo e seguiremo il viaggio delle nostre ragazze verso la Coppa. Per tutte le informazioni, con l’approfondimento su ogni attività UE, vi rimandiamo al nostro sito web androsbasketpalermo.it.

Il weekend a Campobasso inizierà già da oggi con eventi speciali organizzati dalla società Magnolia Campobasso, in una vera e propria festa del basket femminile. Attorno alle ore 19 al PalaVazzieri da segnalare la cerimonia d’inaugurazione con la presentazione delle otto squadre impegnate nell’evento.

La palla a due dell’incontro è prevista per le 16. Il programma dei quarti prevede alle ore 14 Costa Masnaga-La Spezia, alle 18 Faenza-Alpo e alle 20 Campobasso-Moncalieri. Tutte le partite dei quarti, compreso il match contro Crema, e delle semifinali saranno disponibili in diretta esclusiva e gratuita su LBFTV, al sito internet www.lbftv.it.