B FEMM. SBC-Verga vince un ottimo derby Stella Basket Palermo

Tamusauskaite in azione

Nel derby palermitano, ad apertura prima frazione, scendono in campo Ciriminna, Messana, Cassetti, Bianco e Tamusauskaite per la Stella. Gioè, Cappelli, Nwachukwu, Caliò e Malara per SBC in bianco in quanto squadra ospitante.

La partenza della squadra di casa è devastante, subito una grande pressione difensiva mette in difficoltà le verdi della Stella che fanno il primo canestro con Cassetti solo dopo oltre 3 minuti. Da una buona difesa nasce sempre un buon attacco così la SBC dopo 5 minuti ha già un vantaggio in doppia cifra con Cappelli che già a fine primo avrà nel suo score 9 punti. Finisce il primo periodo con la Stella sotto di 9 punti (20- 11).

Partita finita? Neanche per sogno! Il secondo quarto vede la Stella recuperare punto dopo punto tutto lo svantaggio accumulato. Coach Terrasi allunga le rotazioni e trova dalla panchina forze fresche che azzerano lo svantaggio a 40 secondi dall’intervallo con i liberi di Bianco che pareggia a 29, poi l’ultimo canestro fissa il punteggio a metà percorso sul 31 – 29 per SBC.

Il terzo quarto vede un sostanziale equilibrio, il Verga prova ad allungare un paio di volte e per due volte con generosità le Stelline ricuciono lo strappo fino al minimo svantaggio di -1. Tuttavia il terzo periodo termina 47–42.

Ultimo quarto con Verga che allunga ancora portandosi a +9, ma ragazze di coach Terrasi non ci stanno e ancora con grinta e carattere rimontano fino a 51–47 quando mancano 4 minuti. Al rientro dal time-out però Malara piazza due micidiali canestri da post basso che spezzano le gambe alle velleità di rimonta della Stella, così alla fine il gioco dei tiri liberi su fallo sistematico fissa il punteggio sul 59-49 per SBC-Verga. Risultato che tuttavia appare troppo largo per l’equilibrio che si è visto in campo.

 

Tabellino: 20-11, 31-29, 47-42, 59-49.

Verga – SBC Palermo : Abbate ne, Montaina ne, Pepe ne, Casigliane, Caliò 10, Cappelli 22, Malara 10, Salamone 0, Nwachukwu 9, Gioè 8, Lipari 0. All. Perseu.

Stella Basket Palermo: Tamusauskaite 14,  Bianco 7, Messana 12, Vento 3, Matera 2, Vigilante 2, Ciriminna 4 , Cassetti 2, Messina 3, Craciun ne, Crimi ne, Basile ne, Coach: Terrasi, vice: Griffo

Arbitri: Brusca, Scuderi.