More

    Basket, contributi regionali alle società: dubbi sui nuovi criteri della FIP Sicilia

    Il mondo dello sport, soprattutto quello di base, piegato prima dalla pandemia e poi dai rincari, da anni lancia l’allarme chiedendo aiuti concreti. A settembre, il Governo Draghi ha stanziato 50 milioni a fondo perduto a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché per le federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.

    La Regione Siciliana, come ogni anno, ha stanziato dei contributi per il potenziamento delle attività sportive dell’Isola per la stagione 2022. Con il Decreto del Dirigente Generale (n.2640 del 14 ottobre 2022) l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha previsto complessivamente 2 milioni e 250 mila di euro a valere sull’esercizio finanziario 2022.

    Anche il mondo del basket siciliano riceverà le risorse per la stagione in corso. Infatti, il Comitato Direttivo Regionale della FIP Sicilia ha pubblicato, il 30 ottobre scorso, una delibera, firmata dalla presidente Mariacristina Correnti, che definisce i criteri di assegnazione delle somme.

    Sostanzialmente, rispetto all’anno scorso, i vertici regionali della Federazione non hanno applicato delle differenze ma hanno però introdotto alcune novità interessanti, tra cui alcune premialità per le società, come ad esempio a coloro che hanno partecipato alla Coppa Sicilia maschile e femminile. Saranno assegnati dei punti in più a chi vince i tornei 3X3 e alle vincenti di ciascun campionato verrà conferito un parametro del 20% del punteggio previsto per la partecipazione allo stesso.

    Per questo, abbiamo i vertici del CR Sicilia ponendogli alcune domande in merito cercando anche di capire le differenze con la stagione precedente.

    1. Che cifra ha ottenuto complessivamente nel 2022 il basket siciliano dalla Regione Siciliana? C’è stata una differenza con il 2021?
    2. Ripristinato il rapporto 80-20%, quali attività potrà nuovamente riprogrammare il Comitato?
    3. Rispetto all’anno precedente avete aggiunto nuovi requisiti. Su quali nuovi presupposti
    4. Perché avete inserito come criterio un punto per ciascun tesserato della stagione 2021/2022 delle società risultanti affiliate nell’anno 2022/2023?
    5. Alcune società lamentano di non essere state a conoscenza della gran parte delle modifiche apportate ai criteri se dopo la pubblicazione della delibera. Compresa la premialità per l’adesione alla Coppa Sicilia dove, inoltre, la partecipazione alla manifestazione delle società femminili – avvenuta con la formula del concentramento – ha garantito gli stessi 200 punti riservati alle società maschili che hanno affrontato più incontri (e dunque corso maggiori rischi prima dell’inizio del campionato). In quale occasione e con chi è stata approvata la modifica dei criteri?

    La presidente Mariacristina Correnti ha scelto di rispondere alle domande con una sua dichiarazione che riportiamo integralmente:

    “La delibera è stata pubblicata sul sito (qui il link) e determinata durante il consiglio direttivo regionale del 30 ottobre, con criteri deliberati dal Cdr in base al decreto pubblicato dalla Regione Siciliana. Le somme sono maggiori rispetto allo scorso anno e corrispondono al 20% del totale per il comitato, come era prima della pandemia, e serviranno a sostenere l’attività. L’anno scorso, pur senza la legge 8, abbiamo coperto 20 mila euro di debiti fatti dalla precedente gestione del comitato; quest’anno cercheremo di compensare anche quest’uscita. I fondi regionali, come da decreto, sin dall’inizio della presidenza Correnti sono riversati su un conto corrente dedicato, sono vincolati e saranno impiegati esclusivamente secondo le necessità della gestione”.
    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img