C GOLD. Orsa Barcellona sconfitta contro Milazzo guarda ai segnali positivi

L'Orsa Barcellona

Seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi della Serie C Gold dell’Orsa Basket Barcellona, che nel pomeriggio di ieri sono stati sconfitti sul parquet del PalaMilone dai padroni di casa della Svincolati Milazzo, squadra costruita per salire di categoria.

Partono forte i padroni di casa con cinque punti consecutivi di Sindoni e Manfrè, a cui rispondono i giallorossi con i canestri di Caroè e Cortina. Manfrè da tre punti porta a +6 i milazzesi, ma gli orsacchiotti non demordono e con due triple di Fernandez e Caroè agguantano il pareggio sul 12 pari. Dopo il time-out chiamato dagli Svincolati, Bolletta realizza cinque punti consecutivi, Barcellona non molla e realizza con Striuga(gioco da tre punti) e Golubovic. Segna da tre punti l’ex orsacchiotto Salvatico(due campionati regionali vinti con la compagine giallorossa) prima che il canestro finale di Cortina fissi il punteggio del primo quarto sul 25-22.

A inizio secondo quarto Fernandez pareggia da tre punti. La sfida in questa fase si gioca punto a punto con canestri da ambo le parti. Barcellona esce meglio dal time-out(chiamato sul 27 pari) e si porta in vantaggio con uno splendido gioco da tre punti di Caroè. Realizzano ancora gli orsacchiotti con Fernandez e Cortina, facendo registrare il massimo vantaggio giallorosso sul +4(30-34). Milazzo pareggia e si porta in vantaggio con Tarolis, ma gli orsacchiotti si riportano in vantaggio con due triple di Todorovic e una di uno strepitoso Fernandez. Il canestro finale di Manfrè impatta la partita sul 43 pari al riposo lungo.

Il secondo tempo sancisce la vittoria dei padroni di casa. Gli orsacchiotti inizialmente si portano in vantaggio con Fernandez e Caroè, a cui Milazzo risponde con Bolletta e Tarolis. Barcellona sfodera una grandissima difesa e riesce a rimanere in partita portandosi a meno uno dagli avversari. A questo punto però è black out Orsa: Milazzo sigla un parziale di 13-5 mettendo un’ipoteca sulla vittoria finale. Striuga e Caroè nel finale di quarto rosicchiano alcuni punti agli avversari. Alla fine del terzo quarto il punteggio è 64-56.

A inizio quarto quarto le triple di Sindoni e Bolletta consegnano la vittoria ai padroni di casa. Gli orsacchiotti non riescono più a reagire, complici le tante energie perse soprattutto nella prima frazione di gioco, giocata ad altissimi livelli. La quarta frazione scorre senza grandissime emozioni, con Milazzo che allunga nel finale. Il finale è 93-75.

Prestazione maiuscola per gli orsacchiotti soprattutto nel primo tempo, dove con una difesa forte e un’ottima transizione hanno messo in difficoltà un roster costruito per salire di categoria. Alla lunga è mancata tanta lucidità, ma ci sono segnali assolutamente positivi da parte di un roster con un’età media di 19 anni e mezzo che ha sicuramente deliziato i barcellonesi che hanno seguito la squadra in questa trasferta.

Da martedì i ragazzi di coach Biondo si ritroveranno in palestra per preparare la gara di domenica 13 al PalAlberti contro il CUS Catania(palla a due alle ore 18).

Svincolati Milazzo-Orsa Basket Barcellona 93-75

Orsa Basket Barcellona: Floramo, Gaipa, Fernandez Pena 23, Golubovic 3, Costantino 2, Todorovic 6, Kristapsons, Irato, Caroè 23, Cortina 9, Short, Striuga 9. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Crisafulli