More

    C SILVER. Alcamo a Ragusa per i play-off con grande concentrazione ma qualche acciacco

    Con gara 1 dei quarti di finale dei play-off, in programma domani pomeriggio al “PalaZama” del capoluogo ibleo, Libertas Alcamo e Basket Club Ragusa si affronteranno per la quinta volta nelle ultime due stagioni. Il bilancio finora è di due vittorie per parte: bis di successi alcamesi nei play-off dello scorso torneo di serie D (il secondo a Ragusa abbastanza sudato) e paio di vittorie iblee nella stagione in corso (al PalaZama successo maturato soltanto nell’ultimo quarto).
    Il quintetto di coach Vincenzo Ferrara, oltre a voler regalare qualcosa di importante ai suoi sostenitori, vuole anche cancellare la più brutta prestazione interna stagionale, proprio contro Ragusa, nel girone di ritorno. In quell’occasione Andrè era appena rientrato da una lunga assenza ed era lontanissimo dalla forma, Calò non si era ancora integrato appieno e Trevisano era ancora fermo ai box.
    Proprio quella gara fece forse scattare la molla del riscatto e la Libertas, da quel giorno, ha cominciato a migliorare tantissimo in intensità e determinazione ma anche come gioco e vittorie battendo persino la capolista Alfa Catania.
    Anche domani, nella prima gara dei play-off, la squadra alcamese dovrà fare i conti con alcuni problemi a cominciare dall’ennesima sindrome influenzale che ha colpito i ragazzi della Libertas. La concentrazione negli allenamenti, però, è aumentata e si è incrementata anche la convinzione che per un eventuale superamento del turno bisognerà far saltare il fattore-campo proprio in gara 1.
    Nelle due gare giocate finora con Ragusa, ha riscontrato particolari difficoltà, contro l’atletica difesa iblea, soprattutto l’attacco fermatosi al di sotto di quota 60 punti: 56 al PalaZama e 59 al PalaTreSanti. Degli otto quarti giocati, tanto per completare le statistiche, 3 sono andati appannaggio di Alcamo, 4 del Basket Club e uno è finito in parità.
    La musica, nei play-off, sarà certamente diversa ma, se da un lato la Libertas potrà giocare con meno pressione addosso per confermarsi “mina vagante” della post-season, dall’altro la società iblea si è affrettata a comunicare che disputeranno i play-off “senza particolari aspettative”. Anche in questo caso, seppur con quella maggiore adrenalina tipica degli spareggi 2 su 3, sarà il campo a dire la verità. L’esordio di Alcamo nei play-off, palla a due domani alle ore 18, potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook ASD Libertas Alcamo.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img