C Silver. Gli arbitri siciliani si preparano ai playoff

C Silver. Gli arbitri siciliani si preparano ai playoff (ph. C. S)
C Silver. Gli arbitri siciliani si preparano ai playoff (ph. C. S)

Come le squadre, anche gli arbitri siciliani si stanno preparando per interpretare al meglio i playoff.

Giovedì al PalaMangano di Sant’Agata di Militello (Me), il comitato Cia Sicilia ha convocato tutti i fischietti che sono stati scelti per arbitrare nella post season (esclusivamente playoff), con loro sono invitati anche tutti gli allenatori che giocheranno i playoff e i playout.

Inizio alle 15, poi dalle 16 alle 17 il confronto con gli allenatori che saranno presenti al raduno. Dalle 17 alle 19 si terrà una lezione in palestra a cui gli stessi allenatori sono invitati ad assistere.

In palestra gli arbitri si avvarranno dell’aiuto dell’allenatore Massimiliano Fiasconaro, come già avvenuto nel raduno di metà campionato, per la lezione tecnica specifica del gioco.

L’incontro – ci ha spiegato l’Istruttore Arbitri Regionale Cinzia Savocaè stato voluto dal settore tecnico CIA, con approvazione sia del Presidente CIA Beneduce, sia del Presidente FIP Caruso, per dare un segnale chiaro agli Arbitri, di impegno: il lavoro sarà svolto tramite slide e soprattutto in campo dove noi arbitriamo. L’incontro con gli Allenatori è importante, lo attuiamo già periodicamente con il CTF, vogliamo creare una sinergia tra le parti, Arbitri e Allenatori, sempre, cosa a cui tengo particolarmente, nel rispetto dei ruoli. Sostengo che nel nostro ruolo la vera sfida è essere ascoltato, perché essere ascoltato significa essere accettato!”