More

    C SILVER. In un derby infuocato è l’Agatirno ad avere la meglio su Barcellona per 82-64.

    È stato un derby veramente infuocato quello giocato al PalaSikeliArchivi, dove nel quarto quarto ci sono stati addirittura 3 espulsioni e svariati antisportivi, derby deciso da un parziale a cavallo di secondo e terzo quarto di 33-12 per i ragazzi di coach Angori.

    Coach Angori schiera subito  Galipò, Laganà, Triolo, Fazio e Donda, mentre coach Baldaro risponde con Brusca, Comelli, Granic, Mustacchio e Salvatico. I barcellonesi iniziano subito forte, difendendo bene e costringendo gli orlandini a sbagliare dal campo, e dopo i primi 2 minuti il parziale è di 6-2 per Barcellona. I canestri di Donda e Laganà provano a tenere su la propria squadra, ma è Barcellona a fare la partita nella prima parte del primo parziale, e dopo 5 minuti il parziale è di 7-11. La difesa dei barcellonesi fa la differenza, e gli orlandini non riescono a andare a segno se non con Fazio da sotto, subito corrisposto da Granic dalla linea dei 6,75, costringendo così coach Angori a chiamare il primo time-out della partita. Nella restante parte del primo quarto, sono sempre i ragazzi di coach Baldaro a fare la differenza grazie a una difesa superlativa. Primo parziale che si chiude sul punteggio di 13-19.

    Il secondo quarto inizia esattamente come si è chiuso il primo con i ragazzi dell’Agatirno che provano in tutti i modi ad andare a segno ma sono fermati da un’ottima difesa dei Barcellonesi, che sono i primi ad andare a segno con un fallo e canestro di Granic. Gli orlandini riescono a andare a segno solo dalla lunetta prima con Giacoponello e poi con Laganà, mentre i ragazzi di coach Baldaro continuano ad andare a segno dal campo, e con 7 minuti da giocare alla fine del primo tempo il punteggio è di 16-24. I ragazzi di coach Angori cominciano a bucare però la difesa dei barcellonesi, provando a rifarsi sotto, e con 3 minuti da giocare il punteggio recita 28-29. È Laganà, guadagnatosi un fallo dalla linea dei 3 punti, a mettere i liberi che mandano l’Agatirno avanti per la prima volta in partita sul punteggio di 31-29. Gli orlandini sembrano avere per la prima volta la partita in mano, e dopo un canestro da sotto di Egwoh, coach Baldaro è costretto a chiamare time-out per fermare la partita. Così, il primo tempo si chiude con un canestro allo scadere di Laganà, che fissa il punteggio sul 40-34.

    Il terzo parziale si apre con un libero a segno di Galipò, dopo un tecnico chiamato a coach Baldaro per proteste. L’Agatirno prova a scappare in apertura di terzo quarto, difendendo forte e fissando il punteggio sul 49-36, e coach Baldaro è costretto a chiamare time-out dopo solo 3 minuti. Gli orlandini escono molto bene dal time-out mettendo un parziale di 7-2, e a metà terzo quarto il punteggio è fissato sul massimo vantaggio orlandino sul 55-38. I ragazzi di coach Angori hanno la partita in mano, e con i ragazzi di Barcellona innervositi, provano a mettere la partita sul proprio binario, cosi, chiudendo il terzo parziale sul punteggio di 65-46.

    Il quarto parziale si apre con un pò di tensione in campo, quando Laganà, con un antisportivo seguito da un tecnico per proteste viene espulso, seguito dall’espulsione del barcellonese Biondo per proteste dalla panchina, tenendo il gioco fermo per più di 10 minuti. Quando la partita di ricomincia sono i paladini a continuare a dominare, e con 7 minuti dalla fine il punteggio recita 75-51. Ancora tensione in campo, questa volta con Floramo, che dopo un fallo fischiatogli, esagera andando a dire qualche parola di troppo all’arbitro, che a sua volta provvede a buttarlo fuori, provocando cosi il terzo espulso in 4 minuti di gioco. È Fazio a subire un contatto veramente duro, rimanendo a terra per un paio di minuti con un po’ di preoccupazione sulla panchina orlandina, così, aiutato dai compagni, il capitano dell’Agatirno viene portato negli spogliatoi. Il gioco riprende ma è ancora l’orlandina a dominare il gioco, e la partita sembra ormai decisa con 4 minuti da giocare, quando il punteggio recita 80-55. Ultimi 3 minuti che servono solo a fissare il punteggio finale sull’82-64.

     

    A.S.D Nuova Agatirno – Orsa Barcellona  82-64

    Parziali:  13-19;  40-34;  65-46;  82-64.

    A.S.D. Nuova Agatirno: Caula 3, Egwoh 17, Ravi, Galipò Gio. 8, Galipo Gia. 2, Triolo 8, Laganà 19, Carlo Stella, Ioppolo, Fazio 14, Giacoponello 5, Donda 6.

    Orsa Barcellona: Salvatico 12, Comolli 13, Mustacchio 8, Cuius n.e., Biondo, Brusca 6, Stakic 2, De Simone 3, Barbagallo n.e., Floramo, Cortina 2, Granic 18.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img