Coach Anselmo aprirà l’iniziativa nominata “Special Coaching” dell’Amatori Messina

Special Coaching Amatori Messina
Special Coaching Amatori Messina

Primo appuntamento per i ragazzi del Progetto Club allo “Special Coaching” fortemente voluto dai responsabili delle tre società (Amatori, Life e Ganzirri) che dal 2014 hanno unito le forze per la crescita ed il miglioramento dei ragazzi del settore giovanile e della prima squadra.

Il primo appuntamento sarà con coach Francesco Paolo Anselmo che nel 2011/2012 è stato a capo delle panchina dell’Amatori in una stagione indimenticabile e forse irripetibile.

Coach Anselmo è certamente uno dei più grandi allenatori siciliani in attività con alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Nato a Polizzi Generosa in provincia di Palermo, inizia la sua carriera da giocatore arrivando a calcare il parquet di serie B. Diventato Allenatore dedica gran parte della propria vita al nostro meraviglioso sport, raggiungendo traguardi importanti come Responsabile dei migliori giovani allenatori italiani nel 2003 e 2004, Responsabile per la Sicilia del Settore squadre nazionali giovanili maschili dal 2001 al 2004, Formatore CNA (Comitato Nazionale Allenatori) dal 2001 al 2014, Responsabile della formazione degli allenatori dal 2014 al 2015. Nella sua carriera sportiva ha guidato in serie C Nazionale, in tempi recenti l’Amatori del Presidente Centorrino, Gela, Racalmuto e prima ancora S.Agata Li Battiati, Agrigento, Caltanissetta e Canicattì, ma soprattutto nel 2006/2007 la Virtus Catania in serie B, dal 2007 al 2009 la serie A1 Femminile a Ribera dove ha partecipato anche alla FIBA CUP e nel 2009/2010 la serie A2 femminile al Gymnasium Napoli.

In continuo aggiornamento e miglioramento delle proprie conoscenze, da 2014 ad oggi sta frequentando e completando il Corso di Laurea in Scienze Motorie – Curriculum 2 – Gestione e Organizzazione Sport di alto livello (per Tecnici di 4° livello europeo); Progetto Unione Europea:DUAL CAREER (4 materie alla Laurea) Uniroma4 – Roma.

Quindi i nostri ragazzi, ma anche i nostri tecnici, avranno sicuramente tanto da imparare dalle sue lezioni.

A Coach Anselmo, visti i trascorsi con la casacca nero/arancio, è stata chiesta la disponibilità per uno o due giorni al mese fino a maggio oltre che per il settore giovanile “Progetto CLUB”, anche per il gruppo prima squadra (comunque composto in gran parte da atleti Under) per curare e perfezionare di volta in volta dei dettagli che verranno proposti o richiesti dai coach Maggio e Restanti e dai loro collaboratori.

Il programma del primo incontro prevede Mercoledì 5 dalle 18.00 alle 19.30 presso la palestra dell’Istituto S.Francesco di Paola, una lezione con i ragazzi Under 14 e Under 13 da quest’anno entrati nel Progetto CLUB, dalle 19,30 sarà la volta dei ragazzi della prima squadra di serie D.

Giovedì l’attività si sposta al palatracuzzi e inizierà alle 18.00 con il gruppo Under 18 ed a seguire ancora la squadra di serie D. In questa prima occasione, per ovvi motivi di spazi e tempi, non saranno coinvolti sul campo i ragazzi dell’under 16 che invece saranno protagonisti in quelle future.

Mercoledì 5 e giovedì 6 oltre agli atleti, saranno anche coinvolti tutti i tecnici Maggio, Restanti, Sigillo, Franciò, Restuccia, Mondello e gli altri collaboratori per questa nuova e costruttiva esperienza.