Davide Vona e il ritorno (in bici) di Riccardo Nardi completano il roster dell’Olympia Comiso

Riccardo Nardi

Con l’arrivo dell’ala pontina Davide Vona si completa il roster 2022/23 dell’Olympia Basket Comiso. Classe ‘98 di Latina, altezza 1.96, Vona è un altro giocatore di esperienza che si aggiunge al gruppo. Ha mosso i primi passi nel basket con le giovanili dell’AB Latina, società militante in serie B, poi serie A2. Nel 2012 è stato acquistato dalla società Eurobasket Roma, anch’essa militante in serie B, poi serie A2. Con le giovanili ha disputato i vari campionati di eccellenza fino all’età di 18 anni svolgendo quattro finali nazionali. Con la stessa società ha svolto un campionato di serie C2 arrivando alla finale dei playoff e successivamente un campionato di C Gold con la Lazio Pallacanestro. Nel 2017/2018 ha partecipato al campionato di serie C Gold con Sora Basket. Nel 2018/2019 si è spostato in Abruzzo a Campli ed ha partecipato al campionato di serie B. Nel 2019/2020 ha giocato col Chieti in serie C Gold. Nel 2020/2021 è ritornato a Campli vincendo il campionato C Silver e conquistando la C Gold con buona parte di successo personale considerando che nella finale dei Playoff al meglio delle tre gare ha realizzato 25 punti su 67 nella prima gara, 30 su 62 nella seconda e 11 su 89 nella terza e ultima gara. Nel 2021/2022 ha partecipato al campionato di serie C Gold con Lucca, conquistando anticipatamente la salvezza. 

Davide Vona

In squadra Vona ritrova l’amico e conterraneo Riccardo Nardi (playmaker, classe ‘98, altezza 1.80) il cui arrivo a fine luglio a Comiso è balzato agli onori della cronaca dopo la decisione, comunicata sui social, di trasferirsi in bici dalla sua città natale (Cisterna di Latina) compiendo un viaggio di quasi mille chilometri. Nardi è un elemento di rinforzo importante per la squadra di coach Farruggio. E’ cresciuto nel florido vivaio dell’Eurobasket Roma, con cui ha esordito in serie B a quindici anni e dove ha raggiunto ben quattro finali scudetto giovanili, dimostrando mentalità e cultura del lavoro. Gettoni di presenza anche in serie A2 prima di farsi le ossa in serie C, dove nonostante la giovanissima età ha sempre raccolto medie importanti sia in C Gold che in C Silver. La sua prima esperienza al sud è stata nella stagione 2018-19 al Basket Club Ragusa. Due anni orsono, invece, ha militato nel Pescara Basket prima dell’esperienza vincente al Campli nella Farnese Pallacanestro e a Reggio Calabria con la Dierre Basketball. Regista vero con grande voglia di fare e spirito di sacrificio già pronto a sacrificarsi per la causa Olympia.

Riccardo Nardi

Con l’arrivo di Davide Vona si chiude la fase di mercato perché la società completerà il roster con giocatori locali già tesserati Olympia. Sul fronte marketing, intanto, la dirigenza è al lavoro per raccogliere la partecipazione degli sponsor. Raggiunto l’accordo con la società di mediazione creditizia Multiprestito che sarà main sponsor per la prossima stagione agonistica.