Dopo la Coppa riparte l’A2. Tutto su Agrigento-Latina, Barcellona-Rieti e Biella Trapani

Migliori al tiro contro Roma - La Briosa Barcellona
Dopo la sosta per la IG Basket Cup, si gioca la 25^ giornata nel girone Ovest di Serie A2 Citroën. In programma un anticipo sabato 12 marzo tra Paffoni Omegna e Acea Roma. Domenica 13 le altre gare: alle 14.15 Novipiù Casale Monferrato-FMC Ferentino in diretta su Sky Sport 2 HD per la programmazione Italbasket HD.

Sabato 12 marzo, 21.00
Verbania: Paffoni Omegna-Acea Roma
Domenica 13 marzo, 14.15
Casale Monferrato: Novipiù-FMC Ferentino
Domenica 13 marzo, 18.00
Barcellona Pozzo di Gotto: La Briosa-NPC Rieti
Reggio Calabria: Bermè-Assigeco Casalpusterlengo
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Benacquista Ass. Latina
Agropoli: BCC-Mens Sana Basket 1871 Siena
Biella: Angelico-Lighthouse Conad Trapani
Domenica 13 marzo, 19.00
Voghera: Orsi Tortona-Givova Scafati

Classifica
Givova Scafati 36, FMC Ferentino 30, BCC Agropoli 30, Moncada Agrigento 30, Orsi Tortona 30, Mens Sana Basket 1871 Siena 28, Lighthouse Conad Trapani 24, Angelico Biella 24, Assigeco Casalpusterlengo 24, Acea Roma 22, Novipiù Casale Monferrato 22, Benacquista Ass. Latina 20, NPC Rieti 18, Bermè Reggio Calabria 18, Paffoni Omegna 18, La Briosa Barcellona 10

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Fino alla conclusione della stagione 2016-2017 Citroën Italia sarà title sponsor dei campionati maschili di Serie A2 e di Serie B. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2 e della Serie B, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questi campionati.

IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” 
è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Non fanno parte dell’offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l’esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

LE PARTITE

LA BRIOSA BARCELLONA – NPC RIETI
Dove: PalaAlberti, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Quando: domenica 13 marzo, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Pazzaglia, Vanni degli Onesti
Andata: 73-78
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/basket-barcellona-vs-npc-rieti/?lang=it

QUI BARCELLONA
Francesco Trimboli (capo allenatore) –
Vogliamo continuare a crederci finché la matematica non esprimerà il suo verdetto. L’ho detto più volte e lo ribadisco anche in questa occasione. Certo, le difficoltà non mancano mai, ma guai ad arrenderci. Spero di avere a disposizione domenica il capitano Migliori. Per noi è un elemento sicuramente importante. Che questa stagione non sarebbe stata facile lo sapevamo. Abbiamo fatto a volte anche delle buone prestazioni, ma la fortuna ci ha girato sempre le spalle. Adesso pensiamo a onorare la maglia e tenere acceso qualche barlume di speranza. Poi si penserà anche al futuro”.
Note – Assente di lungo corso Cefarelli. In dubbio Migliori.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Milazzo(100 mhz nella fascia della provincia di Messina).

QUI RIETI
Luciano Nunzi
(coach) – “Domenica a Barcellona ci aspetta una sfida difficilissima, sia per il valore degli avversari che nelle ultime partite se la sono sempre giocata fino in fondo, sia per il valore che questo confronto riveste tanto per loro quanto per noi. Dovremo approcciare la gara con grande intensità ed energia, facendoci trovare subito pronti sia fisicamente che mentalmente”.
Davide Parente (giocatore) – Abbiamo approfittato delle ultime due settimane per inserire ancora meglio Francesco Veccia e reintegrare Gianluca Della Rosa e preparare la partita con Barcellona. Non sarà facile: è vero che la classifica dice che sono ultimi, ma non hanno mai perso con ampi scarti, dando invece sempre filo da torcere a tutti gli avversari. Sono rimaste sei partite alla fine della fase regolare e le prossime tre sono un crocevia, adesso dobbiamo concentrarci su Barcellona e cercare di portare a casa due punti”.
Note – Tutti presenti.
Media – La radiocronaca integrale della partita sarà trasmessa dalla radio ufficiale Radiomondo (www.radiomondo.fm). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.

MONCADA AGRIGENTO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 13 marzo, 18.00
Arbitri: Beneduce, Tallon, Maschietto
Andata: 90-85
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/moncada-agrigento-vs-benacquista-latina/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
In questo momento dobbiamo avere la capacità di pensare a ogni partita come fosse l’unica da giocare, ma al contrario avere una prospettiva più lunga nel lavoro di tutti i giorni. Non credo sia utile dare a ogni gara la valenza di un esame di riparazione per una sconfitta precedente, la storia dei playoff ci ha insegnato che l’importante è come ci si arriva. Oggi abbiamo il dovere di fare i punti necessari per entrare nella griglia nella maniera migliore possibile ma soprattutto dobbiamo ritrovare condizione, recuperare gli infortunati e rimettere a posto alcune cose sul piano tecnico e tattico. La settimana è stata difficile perché oltre agli infortuni di Piazza ed Evangelisti abbiamo avuto Kelvin Martin fuori causa per via dell’influenza, ma andiamo avanti con grande serietà”.
Andrea Saccaggi (giocatore) –C’è un po’ di rammarico per la Coppa Italia, ma sapevamo di affrontare una squadra forte come Mantova e oltretutto il problema di Evangelisti ci ha tolto un’arma importante proprio nel corso della gara. Abbiamo analizzato gli errori tecnici fatti insieme al coach, cercheremo di rimettere a posto le cose proprio a partire da domenica. Ci serve una vittoria, loro verranno con il coltello fra i denti per cercare punti importanti. Sono insidiosi, ma nonostante gli infortuni ci siamo allenati con molta energia in previsione di una gara che sarà certamente fisica e su ritmi alti”.
Note – Indisponibile Alessandro Piazza (distrazione muscolare). Le condizioni di Marco Evangelisti sono costantemente monitorate dallo staff medico (lieve distrazione muscolare all’adduttore della coscia sinistra riportato venerdì scorso durante la IG Basket Cup), la decisione sul suo impiego verrà presa a ridosso della gara di domenica. Durante l’intervallo di Moncada-Benacquista ci sarà una gara di tiri da centrocampo per vincere un test drive su una Audi, grazie alla concessionaria Meridiano.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore)
– “Il momento difficile che stiamo affrontando ormai da settimane, unito alle numerose assenze per infortunio, è indubbio che ci abbia fatto perdere ritmo e condizione e nell’attuale situazione, affrontare una delle squadre di alta classifica è sicuramente piuttosto complicato. Domenica giocheremo sul campo di Agrigento che, nonostante le difficoltà avute per via dell’infortunio di Piazza, è una squadra che è riuscita a mantenere un alto livello, a vincere tantissimo in trasferta e a risiedere meritatamente al secondo posto in classifica. Nel corso di questi ultimi giorni abbiamo potuto notare dei miglioramenti nelle condizioni di Uglietti e Ihedioha, mentre per Mosley stiamo continuando a gestire il problema al ginocchio, ma non è certo al top della condizione. In occasione della sfida in terra siciliana dovrebbero essere tutti presenti e a disposizione. A completare la situazione difficile dal punto di vista degli infortuni si sono aggiunti gli allenamenti differenziati per Tavernelli e Mei: il primo interessato da una lieve distorsione alla caviglia per via di uno scontro di gioco subito nell’amichevole con Cassino, l’altro per un problema al ginocchio, che non gli ha consentito di prepararsi insieme agli altri”.
Ivan Novacic (giocatore) – “Non sarà assolutamente una partita semplice! Mi aspetto una gara molto difficile e impegnativa. Agrigento gioca in maniera ottimale sul proprio campo, ma questo rappresenta per noi un’ulteriore sfida che non vediamo l’ora di affrontare. Per vincere dobbiamo attuare una difesa molto aggressiva ed evitare di perdere troppi palloni. Spero che tutti i giocatori possano scendere in campo domenica in modo da mettercela davvero tutta per portare a casa il risultato”.
Note – Assente Chace Stanback per infortunio
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Twitter della società.

ANGELICO BIELLA – LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI
Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 13 marzo, 18.00
Arbitri: Attard, Wassermann, Callea
Andata: 82-98
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/angelico-biella-vs-lighthouse-conad-trapani/?lang=it

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) –
Faccio molto affidamento nel fatto che i ragazzi abbiano la maturità per capire che la sosta serviva al corpo e quindi era giusto darla, e che la testa adesso deve tornare a quel livello di tensione che ha dato i frutti negli ultimi due mesi. Fino a oggi ha pagato un tipo di approccio emotivo alla gara: pensare all’obiettivo salvezza. Vincere contro Trapani in casa, compatibilmente con risultati non clamorosi sugli altri campi, potrebbe voler dire raggiungere quella bandierina. Avere questa possibilità alla sest’ultima di campionato è stimolante e aggiunge energia all’incontro. Questa è la prospettiva da cui vogliamo guardare la partita di domenica”.
Simone Pierich (giocatore) – “La spalla non mi ha più dato problemi, continuo a lavorare con il nostro preparatore Roberto Marocco, stiamo facendo un ottimo lavoro e sono contento. Se siamo in una posizione diversa in classifica merito è dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi mesi. Il lavoro in palestra è servito ma dobbiamo guardare avanti. Adesso è importante la partita di domenica contro Trapani, vogliamo raggiungere il prima possibile l’obiettivo salvezza, il nostro obiettivo principale. Prima lo raggiungiamo e meglio è. Una volta raggiunto possiamo divertirci, cavalcare l’onda e puntare sempre più in alto”.
Note – Mike Hall (infortunato) unico assente.
Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016.

QUI TRAPANI
Matteo Jemoli (assistant coach)
 – “Domenica ci aspetta una partita difficile, contro una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica e che arriva da una vittoria significativa, ottenuta sul parquet di Casale Monferrato. Sappiamo che giocheremo su un campo caldissimo e che sarà una sfida molto importante anche per i nostri avversari. Biella ha compiuto un percorso di evoluzione notevole nel corso della stagione e nell’ultimo periodo ha trovato sempre più pericolosità e fluidità di gioco. Dovremo affrontare questo match con tutta l’aggressività e la concentrazione di cui saremo capaci, consapevoli che la tenuta mentale costituirà un aspetto essenziale”.
Massimo Chessa (giocatore) – “Abbiamo attraversato un periodo particolare, a causa degli infortuni, in quanto le assenze hanno reso non semplice allenarci durante la settimana, prima ancora che esprimerci la domenica. Adesso, fortunatamente, stiamo recuperando dagli acciacchi e l’ultima vittoria contro Casale Monferrato è stata davvero importante, in chiave play-off. La settimana di pausa si è rivelata preziosa per permetterci di recuperare le forze e adesso siamo pronti a concentrarci sull’ultima fase della stagione regolare. Domenica ci aspetta un’altra sfida molto delicata, fuori casa e su un campo caldissimo come quello di Biella, che conosco bene per aver giocato lì tre anni. Mancano ancora sei partite e siamo convinti di poter dire la nostra fino in fondo”.
Note – Assenti Taylor Griffin (tendine ginocchio destro) e Claudio Tommasini (lesione tendine peroneo piede sinistro, tempi di recupero da valutare). Gabriele Ganeto, Andrea Renzi, Massimo Chessa e Ariel Svoboda sono ex di giornata. I primi tre, infatti, hanno vestito in passato la maglia di Biella, mentre Svoboda ha giocato a Trapani dal 2010 al 2013.
Media – Diretta streaming LNP TV Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 15 marzo, ore 20.30, e su Tele8 (provincia di Trapani e parte di quella di Palermo, canale 190 digitale terrestre) giovedì 17 marzo, ore 21.15.