Esordio vincente in casa per il Castanea contro il Milone Capo D’Orlando

Castanea 2015 2016
Castanea 2015 2016
Esordio in casa vincente per il Castanea che ottiene la seconda affermazione in campionato contro la Maurilio Milone Capo D’Orlando dopo il successo in trasferta sul campo del Minibasket Milazzo.
Gara dal ritmo blando che la squadra di casa prova fin da subito a controllare, ma nonostante un ottima tenuta difensiva trova un po’ di difficoltà nelle realizzazioni sia dal campo che ai tiri liberi. Grazie comunque ai canestri di D’Ignoti e le iniziative di Campi i gialloviola chiudono avanti il primo periodo sul 15-8.
La seconda minifrazione è quella più complicata per i ragazzi di Frisenda: soltanto 8 i punti realizzati nel quarto nonostante un dominio incontrastato a rimbalzo specie in attaco, infatti all’interno di una stessa azione la squadra d casa riesce ad andare al tiro anche ben quattro volte. Cosi il Milone rimane in scia nonostante segni soltanto un punto in più degli avversari e chiude sotto il primo tempo di 6 sul 23-17. Al ritorno sul parquet dopo la pausa il castanea trova la fuga decisiva: adesso il pallone va dentro,
Ponzù mette 2 triple e 8 punti nel quarto, segnano anche Gulletta e Frisone, mentre non bastano la grinta sotto le plance di Manasseri e Sica agli orlandini per rimanere in partita. Il parziale di 22-13 del terzo quarto manda le 2 squadre all’ultimo mini riposo sul 55-30. Nell’ultima frazione di gioco la squadra ospite cerca di contenere il distacco e in parte riesce grazie alle triple di Cucinotta, ma il Castanea é ancora concentrato, Campi mette 3 bombe all’interno quarto, bonanno segna in contropiede i canestri della staffa e la contesa si chiude sul punteggio finale di 63-47.
Buona prova di squadra per i viola del duo di Coach Frisenda/Ardizzone che ha usato tutti gli effettivi a sua dispozione. Il gruppo è apparso compatto e concentrato per buona parte della partita. Sicuramente molte cose da migliorare, soprattutto la fluidità offensiva.
Alla fine della gara L’allenatore commenta ” Ancora siamo molto sotto quelle che sono le nostre vere possibilità, sia nei singoli che nel collettivo, personalemnte la gara non mi è piaciuta troppi errori nella fase di finalizzazione, per non parlare della percentuale ai liberi, abbiamo molto lavoro da fare ma tutte le qualità ed tutto il tempo per farlo sta a noi, il gruppo è completamete nuovo ma i ragazzi sono molto motivati, possiamo e faremo molto meglio.” 
Prossimo impegno lunedì 30 Novembre in trasferta sul difficile campo degli Svincolati Milazzo, sulla carta una delle tre squadre accreditate alla vittoria del girone.
La società vuole spendere un grande ringraziamento per tutti, tanti, tifosi che domencia hanno sostenuto la squadra tra le mura di Ritiro ! GRAZIE ! 
TABELLINI:
CastaneaBasket2010: Campi 23, D’Ignoti 12, Meo 2, Frisone 4, Campanella 3, Carpinteri, Gulletta 4, Surace, Ponzu’ 8, Bonanno 7, Belinghieri, Russo. All. Frisenda – Ardizzone
Maurilio Milone Basket: Cucinotta 19, Manasseri 10, Sica 11, Salvo 5, Gugliotta 2, O.Triolo, R.Triolo, Cipriano, Foilloux, Leone. All. Cucinotta
PARZIALI: 15-8 ; 8-9 : 22-13 ; 18-17
Arbitri: Cannata – Miceli .