Forza Fortitudo Agrigento! Il countdown è finito: scatta oggi la Turkish Airlines Cup

Forza Agrigento! Il countdown è finito: scatta oggi la Turkish Airlines Cup
Forza Agrigento! Il countdown è finito: scatta oggi la Turkish Airlines Cup

Il countdown è terminato. Da oggi a Bologna, le otto formazioni qualificate alla fase finale della Coppa Italia di Serie A2 si sfideranno alla Unipol Arena, l’opportunità è quella di aggiudicarsi la Turkish Airlines Cup.

Tra le 8 protagoniste alle Final Eight c’è la Fortitudo Agrigento di coach Franco Ciani. Per i bancazzurri del presidente Salvatore Moncada si tratta della quinta partecipazione in Coppa Italia in sei anni di permanenza in A2.

La formazione siciliana è partita ieri mattina da Agrigento e questa mattina è stata impegnata nella prima sessione di tiro.

Primo avversario (e si spera non ultimo) della Fortitudo Agrigento sarà la Virtus Bologna di coach Alessandro Ramagli. L’allenatore delle “V Nere” ha così presentato il match.

Subito una nota di colore: analizzando i singoli, Ramagli ha definito Rino De Laurentiis il Donnarumma della Fortitudo Agrigento!

Prima di tutto c’è la curiosità di incrociare squadre con cui fino ad oggi non abbiamo avuto scontri diretti. Agrigento è una delle squadre migliori del girone Ovest, anche se fino ad oggi non ha avuto un rendimento costante nella produzione di risultati. E’ molto solida, ha quattro italiani che giocano insieme da anni, con lo stesso allenatore, e rappresentano il cuore pulsante della squadra. La struttura è quella delle ultime stagioni che ha portato una vittoria in Silver, il raggiungimento della finale promozione due anni fa e il quarto di finale contro la Fortitudo lo scorso anno, sempre con l’idea di migliorarsi stagione dopo stagione. Strutturalmente Alessandro Piazza è un play di grande dinamismo e intelligenza cestistica, uno dei migliori assistman della Lega, poi nel ruolo di guardia e ala piccola hanno due giocatori intercambiabili: Marco Evangelisti, giocatore esperto e tiratore da tre mortifero, e Perrin Buford, ragazzo molto giovane di grandi qualità atletiche, che sta facendo una stagione incredibile. Poi ci sono Albano Chiarastella, la loro pietra miliare perché è lì da sei stagioni, e Damen Bell-Holter, l’altro americano, che esce da un college importante e ha avuto esperienze significative in Europa. In panchina Ruben Zugno, Ryan Bucci che è un’addizione di grande qualità, e i due lunghi, Innocenzo Ferraro che ha esperienza e conoscenza della categoria, e Quirino De Laurentiis, il loro totem, un po’ il loro portiere, il Donnarumma della squadra. La curiosità è quella di giocare in una gara dove si vince o si esce, è la prima volta che ci troviamo a giocare in una condizione così, in partite che assomigliano più di altre alle gare di playoff“.

Palla a due alle 20:45

DOVE SEGUIRE AGRIGENTO IN DIRETTA

La diretta della gara tra Bologna e Agrigento andrà in onda su LNP Tv Pass, LNP Channel, Sky Sport HD: http://www.legapallacanestro.com/turkish-airlines-cup-cos%C3%AC-diretta-su-lnp-tv-pass-lnp-channel-sky-sport-hd

Ecco altre informazioni utili

LA FORMULA DELLA TURKISH AIRLINES CUP

Numero di squadre partecipanti: 8

Modalità di svolgimento: fase finale a otto, alla quale si sono qualificate le squadre classificate ai primi quattro posti al termine dell’andata per ognuno dei due gironi.

TUTTE LE QUALIFICATE

Girone Est
Virtus Segafredo Bologna
De’ Longhi Treviso
Alma Trieste
Dinamica Generale Mantova

Girone Ovest
Angelico Biella
TWS Legnano
Unicusano Virtus Roma
Fortitudo Agrigento

TUTTO IL CALENDARIO

VENERDI’ 3 MARZO – QUARTI DI FINALE

Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)

Ore 13.15   GARA A: Angelico Biella (1^ Ovest) – Dinamica Generale Mantova (4^ Est)

Ore 15.30   GARA B: De’ Longhi Treviso (2^ Est) – Virtus Roma (3^ Ovest)

Ore 18.30   GARA C: TWS Legnano (2^ Ovest) – Alma Trieste (3^ Est)

Ore 20.45   GARA D: Segafredo Virtus Bologna (1^ Est) – Moncada Agrigento (4^ Ovest)

SABATO 4 MARZO – SEMIFINALI

Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)

Ore 18.30      SEMIFINALE: Vincente Gara A – Vincente Gara B

Ore 20.45      SEMIFINALE: Vincente Gara C – Vincente Gara D

LA FINALE

DOMENICA 5 MARZO 

Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)

Ore 17.45      FINALE SERIE A2