Fortitudo Agrigento, contro Scafati giù la maschera: “Vincere per diventare una grande squadra”

La Fortitudo Agrigento

La Fortitudo Agrigento ha risalito la china. Tre vittorie consecutive, di cui l’ultima il 24 dicembre nel derby contro Trapani, hanno rimesso in carreggiata la formazione allenata da Franco Ciani. Se l’appetito vien mangiando ora la fame di Agrigento può essere grande, perchè è alla portata un posto nelle Final Eight di Coppa Italia e di conseguenza un piazzamento nobile in classifica.

Oggi in conferenza l’allenatore di Agrigento ha analizzato le caratteristiche del prossimo avversario che la squadra riceverà al PalaMoncada, la Givova Scafati di Giovanni Perdichizzi, lo ha fatto insieme ad Innocenzo Ferraro uomo-gara contro Trapani, ma è stato dentro gli spogliatoi del PalaConad che Ciani ha chiesto esplicitamente un’altra prima della fine dell’anno per diventare una grande squadra. Tutto ad un solo motto: “Vuscamuni u’ pani!

Franco Ciani ha aggiunto in conferenza: “Quello che riusciremo ad ottenere resterà nella storia di Agrigento. Quando noi andremo via, quello che è stato fatto è per la città e per i tifosi, che potranno essere attori in questo momento, se lo vorranno“.

QUESTO IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Note – Indisponibile Albano Chiarastella (polpaccio destro). Le giovani ginnaste della Kerkent Gym si esibiranno durante gli intervalli.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, aggiornamenti sui canali social Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento) e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento. Differita venerdì alle 22.45, sabato e domenica alle 20.45 su AGTV, media partner ufficiale del club, canale 96 del digitale terrestre.

QUI SCAFATI
Umberto Di Martino (assistente allenatore) –
Siamo reduci da una buona prestazione contro la Viola Reggio Calabria, nella quale si è notata la determinazione e la voglia di dare una sterzata a questa stagione. Ora ci serve continuità nei risultati, nel gioco, nella solidità difensiva e nella fluidità d’attacco: sono queste le chiavi di volta per proseguire la stagione nel migliore dei modi. Il prossimo avversario, Agrigento, è un team ostico, che ha conservato il medesimo assetto della passata stagione, con i due statunitensi nei ruoli di guardia e ala piccola ed il gruppo di italiani che è rimasto pressoché invariato, essendo stato aggiunto il solo Bucci. Dispongono di Piazza, uno dei migliori playmaker italiani, di una guardia esperta ed affidabile come Evangelisti, mentre il ricambio dei lunghi è Ferraro, un ottimo giocatore. La chiave di volta della partita sarà il contenimento del ritmo di gioco”.
Yuval Naimy (giocatore) –Nelle ultime settimane abbiamo fatto molti progressi. Sono stato fermo per alcune gare e l’ultima in cui ho giocato avevamo perso, ma nella gara dello scorso 23, quando sono rientrato, ho ritrovato un team diverso, che lotta su ogni possesso, che gioca con grande orgoglio e determinazione. Vogliamo fare lo stesso anche nella prossima gara ad Agrigento: siamo pronti e vogliamo vincere anche in trasferta”.

Note – Roster al completo.

Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito Internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP TV Pass). Diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming su Radio Paradiso dal sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì 2 gennaio 2017 (ore 20.45) e, in replica, martedì 3 gennaio (ore 15.00).

CALENDARIO
Dopo l’anticipo del mercoledì tra Casale Monferrato e Ferentino, si completa il programma della 15^ giornata nel girone Ovest di Serie A2 Citroën con altre sei gare giovedì 29 dicembre. Reggio Calabria-Legnano è stata rinviata a martedì 10 gennaio 2017 per problematiche di funzionamento dell’impianto elettrico-antincendio del PalaCalafiore di Reggio Calabria.

Mercoledì 28 dicembre, 20.30
Casale Monferrato: Novipiù-FMC Ferentino (preview)

Giovedì 29 dicembre, 19.00
Torchiara: Basket Agropoli-Lighthouse Trapani
Giovedì 29 dicembre, 20.00
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Givova Scafati
Giovedì 29 dicembre, 20.30
Roma: Unicusano Virtus-Mens Sana Basket 1871 Siena
Biella: Angelico-Roma Gas & Power Eurobasket Roma
Giovedì 29 dicembre, 21.00
Treviglio: Remer-Orsi Tortona
Rieti: NPC-Benacquista Assicurazioni Latina

Martedì 10 gennaio, 20.30
Reggio Calabria: Viola-Europromotion Legnano