More

    Giornata di festa a Trapani per l’amichevole contro la Fortitudo Bologna

    Trapani. Giornata di festa al PalaConad. Nell’amichevole di lusso contro la Fortitudo Bologna i granata perdono 68-86 ma, date le concomitanti assenze di Ganeto, Tommasini, Mays e Renzi, escono dal campoa testa altissima. Un buon test per entrambe le formazioni in attesa della ripresa del campionato. Per la Fortitudo segnaliamo la performance di Knox (18 punti e 7 rimbalzi) e per i granata quella di Crockett (25 punti e 9 rimbalzi).
    1°Quarto. Ducarello schiera in quintetto Tavernelli, Viglianisi, Ondo Mengue, Crockett e Simic; Boniciolli risponde con Candi, Montano, Legion, Mancinelli e Knox. Il primo canestro del match è una schiacciata di Knox ma Trapani risponde con il lay-up di Simic. La tripla di Candi porta la Fortitudo sul +3 a 7’ dalla fine (5-8). Trapani riesce prima a riagguantare la parità con 4 punti di Simic (12-12 a 4’10’’ dalla fine) e poi a portarsi in vantaggio grazie anche alla tripla di Tavernelli: 18-12 a 2’ dalla fine. La Fortitudo accorcia con la tripla di tabella di Italiano (18-15) ma la frazione termina coi granata in vantaggio 20-19.
    2°Quarto. La seconda frazione si apre con un eccellente canestro in fade away di Viglianisi che raggiunge la doppia cifra e porta i granata in vantaggio di sette lunghezze. Coach Boniciolli non ci sta e rimette in campo i pezzi pregiati (Mancinelli, Knox e Montano) e la Fortitudo rientra alla grande dapprima con una tripla di Montano e poi con due recuperi che danno luogo a due fulminei contropiedi conclusi con una schiacciata eccezionale di Mancinelli ed un lay-up dello stesso Mancio, su assist acrobatico di Marchetti (27-28): al 5’ Fortitudo in vantaggio di 2, 30-32. La tripla di Viglianisi riporta Trapani in vantaggio ma un 5-0 targato Knox ridà slancio alla grande F: 33-37 a 2’ dall’intervallo. La tripla di Filloy a 44’’ dalla fine riporta sotto i granata (36-37) e Boniciolli chiama time out. Al rientro realizzano Italiano e Candi sulla sirena: al 20’ il tabellone recita 36-42.
    3°Quarto. La Fortitudo parte fortissimo piazzando subito un parziale di 10-0: 36-52 a 6’15’’ dalla fine. Trapani si sblocca con la tripla di Crockett e prova a riportarsi a contatto costringendo Boniciolli a chiamare la sospensione: 43-55 a 4’ dalla fine. Al rientro Mancinelli segna dall’angolo il piazzato che vale 3 punti. Crockett risponde con una schiacciata al tap-in di Marchetti ma la tripla di Raucci vale il +20 per la Fortitudo: 45-65 a 1’30’’ dalla sirena. Nel finale fa il suo primo canestro in maglia granata Nicosìa ma la tripla di Marchetti cristallizza il punteggio sul 50-68.
    4°Quarto. Pronti via ed i granata provano a rientrare con un parziale di 9-2 (59-70 a 7’ dalla fine). Un grande alley-up tra Viglianisi e Crockett segna il 61-72. Con la tripla di Crockett Trapani ritorna sul -10 (64-74 a 5’ dalla fine). Il lay-up di Filloy vale il -9 ma Knox, con un 2+1, sigla il 66-78 a 3’50’’. La Fortitudo scava un gap e la schiacciata di Italiano mette la parola fine al match che termina 68-86.

    Tabellino:

    Lighthouse Trapani – Fortitudo Bologna: 68-86
    Parziali: (20-19; 36-42; 50-68; 68-86)

    Fortitudo Bologna: Marchetti 5, Mancinelli 11, Candi 5, Legion 4, Ruzzier 3, Campogrande 3, Montano 9, Costanzelli, Gandini 9, Raucci 5, Knox 18, Italiano 14.

    All.: Matteo Boniciolli Ass.: Stefano Camuzzo, Roberto Lopez.

    Lighthouse Trapani: Longo, Ondo Mengue 2, Nicosìa 2, Filloy 10, Crockett 25, Costadura, Tavernelli 5, Viglianisi 16, Simic 6, Ganeto ne.

    All.: Ugo Ducarello Ass.: Matteo Jemoli, Daniele Parente.

    Arbitri: TRIFFILETTI CORRADO di MESSINA (ME); NICOLINI ALESSANDRO di BAGHERIA (PA); CAPPELLO CALOGERO di AGRIGENTO (AG)

    Spettatori: 1000 circa

    Dichiarazioni in Sala Stampa
    Nicolò Basciano (general manager Pallacanestro Trapani): “A prescindere dal risultato della partita di stasera, siamo veramente contenti di aver avuto la possibilità di poter ospitare una società blasonata come la Fortitudo Bologna. In questi giorni li abbiamo osservati con molta attenzione e con la consapevolezza di poter apprendere da loro tante cose sia dal punto di vista tecnico-sportivo che da quello organizzativo”.
    Christian Pavani (general manager Fortitudo Bologna): “Il bilancio di questa esperienza non può che essere positivo ed un ringraziamento speciale, da parte della Fortitudo, va alla Pallacanestro Trapani in generale ed alla famiglia Basciano in particolare. E’ chiaro che abbiamo lavorato molto ma noi sappiamo dove vogliamo arrivare e speriamo che questa tappa ci porti bene. Dalla nostra parte abbiamo un’arma in più che è la maglia che orgogliosamente indossiamo ed il nostro pubblico, dopo l’amaro della finale persa l’anno scorso a Brescia, merita la promozione”.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img