GIOVANILI. Fratelli Denaro Rescifina Messina, il punto sulla stagione del settore giovanile

Rescifina Messina Under 16
Rescifina Messina Under 16

Finita l’avventura della prima squadra in B, l’attività della polisportiva Giuseppe Rescifina resta in campo con tutte le sue giovanili “griffate” Fratelli Denaro, alla ricerca del migliore risultato possibile nelle categorie Under 13, Under 14 e Under 16, le giovani seguite dai coach Lilia Malaja e Tonino Iterdonato si apprestano ad un tour de force che si concluderà solo a metà giugno.

Under 16 (nate 2003/04)
Le ragazze dell’ Under 16 composte dal nucleo storico che iniziò con la conquista del titolo regionale Under 13 nella stagione 2015/16 (poi confermato la stagione seguente), hanno dapprima colto sul campo neutro di Termini Imerese contro le valide avversarie della Virtus Trapani l’ultimo netto successo della stagione regolare e poi si sono ripetute nell’atteso spareggio interregionale contro la formazione della Lumaka Reggio Calabria. Ottima la condotta di gara delle bianco blu vittoriose con il punteggio di 74-53.
Con questo successo le ragazze accederanno all’interzona che si svolgerà in Toscana dal 31 maggio al 2 giugno.

Tabellino Lumaka RC – Pol. Rescifina: Messina 2, Rescifina 2, David 1, Kalach 22, Giuffrè, Lo Giudice 4, Codagnone 3, Turiano 8, Limosani 4, Sorge 12, Denaro 14, Caprì 2.

Under 14 (nate 2005/06)
La selezione, con l’ultima vittoria ottenuta a Lipari ha confermato la sua prima posizione. Si conclude in bellezza la stagione regolare delle ragazze messinesi adesso attese alla finale regionale contro le quotate atlete dell’Eirene Ragusa, in una partita unica ad eliminazione diretta che si terrà giorno 25 alle ore 19,00 presso la palestra S.Luigi ad Acireale. Una gara tutta in salita, contro una squadra che ha raccolto atlete 2005 da più province e punta a ben figurare alle prossime Finali Nazionali, ma che le nostre ragazze cercheranno di giocare con la leggerezza di chi non ha niente da perdere, sperando di poter chiudere nel migliore dei modi una stagione già comunque positiva.

Tabellino Basket Eolie – Pol. Rescifina: De Leo, Rizzo 2, Limosani 24, Brigandì, Arachchige 2, Leo 2, Arena, Blancato 2, Cordaro 4, Arcadi 12, Rescifina 14.

Under 13 (nate 2006/07)
Nel campionato Under 13 girone Nord, l’ultima partita è prevista venerdì 17, ma l’esito della gara non potrà incidere sul già consolidato primo posto delle piccole della Fratelli Denaro. L’ultima vittoria sulla Lions Messina col punteggio di 52-30 ha matematicamente consegnato il primo posto alle cangurine. Con 523 punti fatti e 442 subiti avranno anche la migliore difesa del girone e molto probabilmente anche il miglior attacco. Nel mese di giugno anche loro dovranno affrontate l’ Eirene Ragusa nella finale regionale che decreterà le campionesse 2018/2019.

Tabellino Lions – Pol. Rescifina: Melita 7, Arcadi 2, Cordaro 23, Arachchige 11, Blancato 4, Brigandì, Rizzo 2, Saccà, Arena 3, Marsala.