GIOVANILI. Rescifina Messina chiude con soddisfazione l’Internazona U16, il commento di coach Malaja

Lilia Malaja
Coach Lilia Malaja (ph. Messinasportiva)

A Fucecchio (Fi) la selezione under 16 della Rescifina Messina chiude al terzo posto il concentramento numero 6 della fase Interzona.
Per la società peloritana allenata da Lilia Malaja la soddisfazione maggiore è stata rappresentata dall’aver collezionato all’esordio una vittoria molto apprezzata su Civitanova Marche col punteggio di 57-56. Le ragazze della Città dello Stretto nell’occasione hanno saputo dare meglio di sé, vincendo un confronto tirato per un punto e mantenendo sin dall’inizio un vantaggio di stretta misura. Ottima la partita di Kalach e Denaro autrici di 26 punti complessivi.
La seconda partita ha registrato meno lucidità da parte della Rescifina Messina che si è arresa per 71-37 al Basket Stars Milano che di contro era alla classica gara del dentro-fuori dopo la prima sconfitta contro La Spezia. Per Messina l’unica giocatrice in doppia cifra è stata nuovamente la bielorussa Kalach (13 punti).
Infine l’ultima gara contro il Basket Academy La Spezia, vincitrice del gironcino a quattro squadre, ha visto Messina battersi con coraggio ed ardore ma anche questa gara non è stata facile per il gruppo di Lilia Malaja soprattutto dal lato mentale. 39-58 il punteggio finale con ben 17 punti della top score Kalach e 10 di Denaro.
A conclusione della due giorni toscana questo il commento dell’allenatrice di Messina: “Il risultato? E’ un’esperienza unica che fa bene se riesci a vincere ma fa bene anche se perdi perché rifletti tanto e ti permette di lavorare in futuro con maggiore entusiasmo. Abbiamo dimostrato in un contesto nazionale che anche noi possiamo fare le cose per bene. Alle ragazze rimane un’esperienza molto positiva e la voglia di crescere cestisticamente contro altre ragazze di diverse realtà rispetto alla nostra“.

I tabellini della Polisportiva G. Rescifina under 16:
Pol. Rescifina-Civitanova Marche 57-56

Rescifina: Messina 6, Rescifina 2, David, Kalach 12, Giuffrè, Lo Giudice 4, Codagnone 3, Turiano 5, Limosani 3, Sorge 8, Denaro 14, Caprì. All. Malaja

Pol. Rescifina-Milano 37-71

Rescifina: Messina 2, Rescifina 2, David, Kalach 13, Giuffrè, Lo Giudice 3, Codagnone, Turiano 2, Limosani 2, Sorge 4, Denaro 4, Caprì. All. Malaja

Pol. Rescifina-La Spezia 39-58

Rescifina: Messina, Rescifina, David, Kalach 17, Giuffrè, Lo Giudice 6, Codagnone, Turiano 6, Limosani, Sorge, Denaro 10, Caprì. All. Malaja