More

    Green Basket Palermo, coach Mazzetti sul primo scrimmage: “Dobbiamo costruire adesso le fondamenta che dovranno sostenerci”

    Si entra, e possiamo dire finalmente, nel vivo della stagione 2020/21. Il Green Basket Palermo, dopo circa 3 settimane dall’inizio del raduno, è pronto ad affrontare il suo primo test nella preseason, e si tratta subito di un amichevole contro un avversario di altissimo livello. Domani alle 18 infatti i biancoverdi guidati da coach Mazzetti saranno ospiti della 2B Control Trapani, formazione da diversi protagonista in A2.

    Il Green si presenterà al PalaConad con la formazione al completo, tra senior e under, per testare il lavoro svolto fin qui tra atletica, pesi e i primi schemi inseriti dal duo Mazzetti-Salvo per provare a riformare un gruppo totalmente innovato rispetto al passato campionato: i ‘soliti noti’ capitan Lombardo e Peppe Caronna guidano un roster che ha visto gli innesti di senior di alto livello ed esperienza come Bedetti e Boffelli, a cui si aggiungono la grinta e il vigore di Guerra, Gentili (alla seconda avventura in maglia Green dopo il campionato di C vinto nella stagione 2016/17) e Drigo, palermitano alla prima stagione da senior con una casacca ‘cittadina’, lasciata a soli 16 anni. E senza dimenticare i tanti giovanissimi arrivati a completare la prima squadra, dai palermitani Nicosia, Moltrasio, Bellanca, Biondo e Mazzarella (questi ultimi tre riconfermati dalla passata stagione) e il romano Ben Salem, che sapranno ritagliarsi i loro minuti nel corso del campionato.

    Di contro ci sarà una Trapani che vuole iniziare forte, in vista degli impegni in Supercoppa (contro Orlandina, Ferrara e Cento) ad ottobre e che potrà contare su un gruppo senior composto da italiani di qualità come Mollura, Spizzichini e Palermo, arricchito dalla presenza dei due americani Powell e Corbett che si sono uniti al granata nelle scorse settimane. Sarà una sfida di alto livello che, per i palermitani, apre un tour de force che li vedrà impegnati in 6 partite per tutto il mese di ottobre, con i tre match di Supercoppa e altre due amichevoli importanti contro Torrenova e Orlandina.

    Piano piano stiamo “abbandonando” la parte fisico/atletica e lavorando sempre di più con la palla inserendo concetti tecnico tattico che dovranno essere i nostri capisaldi durante la stagione –  la presentazione al match di coach Mazzetti – . Abbiamo iniziato due giorni fa a giocare 5 contro 5 con alcune limitazioni per cercare di mettere sempre di più a loro agio i ragazzi che comunque da marzo non hanno tensione agonistica. Alla squadra chiedo tutto ciò che potranno dare sia fisicamente che nelle situazioni su cui stiamo lavorando senza badare troppo all’andamento del match contro una squadra di tutt’altro livello, ma guardando sempre noi stessi e le nostre lacune da dover piano piano cancellare e convertire in punti di forza”.

    L’avversario è da anni protagonista nei piani alti del campionato di A2 con italiani di valore assoluto e due americani che potrebbero senza dubbio giocare in A1 – conclude il tecnico biancoverde -. Giocare contro di loro significa testarci subito nelle difficoltà e rivolgere in positività le nostre situazioni. e noi ora dobbiamo costruire le fondamenta che dovranno sostenerci”.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img