More

    Il Comune di Canicattì inserisce la riqualificazione di un playground tra i progetti di Democrazia Partecipata 2021

    Tra i progetti di Democrazia Partecipata 2021 del Comune di Canicattì c’è la riqualificazione di un playground abbandonato, ma riconosciuto: “Ultimo avamposto della socialità in un momento storico in cui tutti ne siamo stati privati“.

    E’ il campo di Via Inghilterra.

    Il piano di riutilizzo dell’area è stato presentato e promosso dal collettivo DunAccúra – Laboratorio permanente cittadino dall’associazione, associazione che lavora sul territorio per la riappropriazione degli spazi, la legalità, per la rigenerazione culturale.

    Il progetto – spiega online l’amministrazione – è finalizzato alla valorizzazione dello spazio pubblico sotto-utilizzato e/o abbandonato della Città, e allo sviluppo di nuove “energie sociali” attraverso la promozione di attività socio-culturali partecipate, capaci di generare una diversa visione dello spazio e nuove forme di riappropriazione. In particolare, l’intervento si concentrerà sul campetto da basket di Via Inghilterra, nel “Quartiere Oltreponte”.
    Il campetto da basket di via Inghilterra rappresenta l’unico spazio pubblico presente all’interno del quartiere, ultimo avamposto della socialità in un momento storico in cui tutti ne siamo stati privati. È proprio dal campetto che bisogna ripartire, tenendo a mente l’emergenza sociale che la pandemia ha causato: distanziare, socializzare e spazializzare sono diventate operazioni indispensabili per migliorare la qualità urbana e per restituire valore allo spazio pubblico come luogo di convivenza interculturale e intergenerazionale. Si restituirà quindi un luogo ai cittadini e alle cittadine che potranno, con attività, incontri, sport e giochi, dare un senso allo spazio come luogo di relazione del quartiere.
    Parallelamente alla rigenerazione dello spazio, un’opera di street art instillerà semi di legalità, cultura e bellezza, contrastando quella campagna negazionista atta a sminuire la pericolosità e l’esistenza stessa della mafia.
    Lo stigma socio-spaziale caratterizzante l’area interessata assume anche delle connotazioni culturali che il progetto si prefigge di scardinare attraverso performance, momenti di riflessione, flash-mob e azioni coreutiche.
    Come votare?
    I cittadini di Canicattì potranno votare il progetto giorno 20.05.2021, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso il Centro Culturale San Domenico. Possono partecipare tutti i maggiorenni muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
    L’assessore alle Attività produttive e all’Associazionismo Flavia Li Calzi ha inoltre ricordato che:
    “Durante le operazioni di voto sarà presente personale comunale per regolare gli afflussi nel percorso prestabilito che prevede:
    1. la postazione di ingresso in cui verrà misurata la temperatura e verrà garantita la sanificazione delle mani;
    2. la postazione dove l’utente, previa firma, riceverà la scheda per la votazione;
    3. il seggio, in cui, una volta sanificate nuovamente le mani, si potrà apporre una X su uno dei 9 progetti pervenuti.Si consiglia di portare una penna da casa, in alternativa è obbligatoria la sanificazione delle mani.L’ingresso per i votanti avverrà dal cancello di Via Foscolo ( vedasi foto) mentre l’uscita sarà dal cancello di Via Tito Speri.Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il numero Whatsapp del Centro Culturale 3792472728, solo tramite messaggi”.
    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img