More

    INTERZONA C SILVER. Eagles sconfitta, ma fiera. 48 ore fa il saluto al sogno Serie B dopo 2 OT

    Si chiude con una sconfitta, dolorosa anche se dai tratti eroici, il sogno Serie B della Eagles Basket Palermo, battuta da Pozzuoli 79-87 nella semifinale delle Final Four di Serie C. Ferentino non ha regalato la possibilità ai palermitani di coach Flavio Priulla di proseguire la corsa alla promozione, ma la testa dei biancorossi può uscire altissima dalle mura del PalaPonteGrande.

    Non si segna per i primi 4 minuti di gioco e a rompere gli indugi ci pensano i palermitani con cinque punti di Vranjkovic e due a testa di Giardina e Bruno. Dall’altra parte Pozzuoli risponde col tiro pesante e con gli uno contro uno che portano a diversi fischi contro i biancorossi (due falli a testa per Giardina e Dragna nei primi 10′). Dimitrov sugli scudi per i flegrei con 14 punti nel primo tempo. L’equilibrio si sfalda nel secondo periodo, quando dal 15 pari, Eagles Palermo si scatena da oltre l’arco: due bombe di Rappa e una a testa per Vranjkovic, Giardina e Dragna portano i siciliani al +11 (35-24), prima della reazione rabbiosa di Pozzuoli con un 8-0 di parziale firmato Caresta e Longobardi. È ancora, però, il Drago biancorosso Dario Dragna a punire da tre i campani, chiudendo il primo tempo sul 38-32 per i suoi.

    Piovono bombe al PalaPonteGrande, tutte di marca Eagles. Tagliareni colpisce in apertura, ma è scatenato Dragna che piazza la quarta e poi la quinta tripla della sua straordinaria gara che vale il +12 (46-34). Caresta non molla, ma i biancorossi segnano più dalla distanza che da sotto, dove arrivano diversi errori. Ranalli combatte e pulisce, ma le tante seconde opportunità concesse da Pozzuoli vengono spesso sprecate, con i contropiede che fanno male ai palermitani. Caresta da tre e Orefice con la corsa riportano incredibilmente ad un possesso Pozzuoli, con Giardina che poi ruba la merenda e interrompe l’emorragia. Ci pensa il solito Vranjkovic a chiudere con l’acuto il terzo periodo: la sua bomba vale il 57-51 con cui si apre l’ultimo quarto.

    Sempre Caresta da tre tiene a contatto Pozzuoli. Sale il nervosismo, così come si allunga la difesa campana sulle rimesse, cosa che mette in difficoltà Eagles. Pozzuoli pareggia i conti a quota 61 a metà quarto periodo, coronando un parziale di 10-4. Dal timeout esce ancora Dragna con la sesta tripla, imitato da Giardina che alza la voce sfruttando la proverbiale linea di fondo (66-61). Longobardi ed Errico ricuciono l’intero strappo dalla lunetta, mentre dall’altra parte Eagles commette fallo in attacco con 28 secondi sul tabellone. L’ultima palla è per Caresta che sbaglia la tripla che manda le due squadre al primo overtime sul 66 pari.

    Pozzuoli raggiunge il primo vantaggio del match all’inizio del supplementare. Giardina riporta avanti Eagles con Vranjovic che piazza il +6 a 1:30 dalla fine con un gioco da tre punti, subito dimezzato dalla tripla di Dimitrov per Pozzuoli e annullato dal gioco da tre punti di Errico. Infrazione di 24” trucida per Eagles che lascia 17 secondi a Pozzuoli per vincerla, ma prima una tripla sbagliata e poi clamorosamente il lay-up fallito da sotto decretano il secondo overtime sul 74-74.

    Errico apre con quattro punti consecutivi il secondo supplementare, Vranjkovic risponde con la bomba ma è l’ultimo sospiro di una Eagles che esaurisce la benzina. I rimbalzi offensivi sono tutti di Pozzuoli e anche il primo possesso diventa complicato con la pressione degli avversari. Nell’ultimo minuto le gambe dei biancorossi non rispondono neanche più ed Errico segna tutti i punti che portano Pozzuoli in finale, eliminando una Eagles di cui essere, nonostante tutto, davvero fieri.

    EAGLES BASKET PALERMO-VIRTUS BASKET POZZUOLI 79-87 (2 d.t.s.)
    Parziali: 15-15, 38-32 (23-17), 57-51 (19-19), 66-66 (9-15), 74-74 (8-8), 79-87 (5-13)

    Eagles: Ranalli 4, Rappa 6, Giardina 13, Bruno 3, Vranjkovic 31, Amato ne, Tagliareni 4, Dragna 18. All. Priulla, Ass. Ducato

    Pozzuoli: Orefice 10, Mehmedoviq ne, Innocente, Longobardi 8, Dimitrov 19, Denadic ne, Iaccarino ne, Caresta 18, Errico 22, Simeoli 7, Loncarevic 3, Conforto ne. All. Serpico

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img