La presentazione della ventesima giornata di Agrigento, Barcellona e Trapani

Agrigento in lunetta contro Omegna
Agrigento in lunetta contro Omegna

20^ giornata di Serie A2 nel girone Ovest, quinta di ritorno che si gioca integralmente domenica 7 febbraio. Anticipata alle ore 16.00 la sfida tra Casalpusterlengo e Roma, alle 18.00 le altre gare, con l’eccezione di Ferentino-Biella, con inizio alle 18.30.

Domenica 7 febbraio, 16.00
Codogno: Assigeco Casalpusterlengo-Acea Roma
Domenica 7 febbraio, 18.00
Latina: Benacquista Ass.-Bermè Reggio Calabria
Scafati: Givova-Paffoni Omegna
Siena: Mens Sana Basket 1871-Lighthouse Conad Trapani
Casale Monferrato: Novipiù-Orsi Tortona
Barcellona Pozzo di Gotto: La Briosa-Moncada Agrigento
Rieti: NPC-BCC Agropoli
Domenica 7 febbraio, 18.30
Ferentino: FMC-Angelico Biella

Classifica
Givova Scafati 28, Moncada Agrigento 26, Orsi Tortona 22, Mens Sana Basket 1871 Siena 22, BCC Agropoli 22, Novipiù Casale Monferrato 20, FMC Ferentino 20, Lighthouse Conad Trapani 20, Angelico Biella 18, Assigeco Casalpusterlengo 18, Benacquista Ass. Latina 18, Acea Roma 16, NPC Rieti 16, Bermè Reggio Calabria 16, Paffoni Omegna 12, La Briosa Barcellona 10

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

LE PARTITE

MENS SANA BASKET 1871 SIENA – LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI
Dove: PalaEstra, Siena
Quando: domenica 7 febbraio, 18.00
Arbitri: Brindisi, Rudellat, Bramante
Andata: 73-87
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/mens-sana-basket-1871-siena-vs-lighthouse-conad-trapani/?lang=it

QUI SIENA
Alessandro Ramagli (allenatore) –
“È importante conoscere la situazione dei nostri avversari, perché è una situazione in evoluzione. È complicato prendere le misure a una squadra come Trapani, che nell’ultima partita ha giocato senza tre giocatori importanti e che potrebbe avere rivoluzioni nel roster o recuperare alcune di queste pedine. C’è grande rispetto e considerazione per la Lighthouse Conad, una squadra costruita per fare un campionato importante, che all’andata non ci ha mai consentito di entrare in partita e ci ha sempre tenuto sotto nel punteggio in modo deciso. A Trapani non fummo mai competitivi e c’è grande voglia di mostrare i progressi fatti in questi mesi e provare a batterli in una situazione che per loro non sarà ottimale a causa degli infortuni, ma noi dobbiamo preoccuparci di noi stessi. Noi dobbiamo concentrarci sulla nostra prestazione e mantenere questa continuità di rendimento per provare a battere una formazione importante di questo campionato”.
Stefano Borsato (giocatore) – “Domenica sarà una partita difficile. Trapani è la squadra che mi ha impressionato di più nel girone di andata, non siamo mai riusciti ad entrare in partita ed a stare in contatto e giocarcela. Sarà comunque difficile anche per loro perché in casa nostra non è facile per nessuno”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI TRAPANI
Ugo Ducarello (coach)
 – “Stiamo monitorando la situazione di Gabriele Ganeto, grazie anche al nostro staff medico. Mi sento fiducioso al riguardo, ma fino a quando non saremo sicuri che il giocatore stia bene al cento per cento non rischieremo il suo utilizzo. Parlando di mercato, sicuramente un giocatore ci serve, per dare respiro e supporto alla squadra: la nostra prima opzione è pensare a un ‘quattro’, ma se non trovassimo il profilo ideale potremmo modificare leggermente il nostro target. Ho chiesto ancora una volta disponibilità e sacrificio ai miei ragazzi. A Siena cambieremo alcune cose rispetto a quello che abbiamo fatto contro Scafati. Affronteremo una squadra in salute, con una nutrita e temibile batteria di esterni, che rispetto all’andata potrà contare anche su un elemento importante come Diliegro: non possiamo di certo andare a giocare una partita remissiva. È plausibile pensare di proporre meno difesa a zona, anche allungando le rotazioni. Cercheremo di vivere la nostra situazione sempre con il sorriso sulle labbra, facendo di tutto per rimanere uniti e compatti”.
Mattia Molteni (giocatore) – “Contro Scafati sapevamo di essere in una situazione di emergenza e abbiamo fatto del nostro meglio, lottando su ogni possesso. La poca lucidità e un pizzico di sfortuna ci hanno punito nel finale, ma abbiamo dato un segnale deciso a tutti e soprattutto a noi stessi: non abbiamo intenzione di mollare e affronteremo le difficoltà senza paura. Adesso ci aspetta un altro test molto duro, a Siena. Affronteremo una squadra tosta, che gioca con energia. Sanno sfruttare bene l’agonismo messo in campo dai loro giovani e il talento dei due statunitensi, che sono senz’altro tra i migliori del campionato. Faremo di tutto per arrivare pronti a questo appuntamento”.
Note – Assenti Demián Filloy (contusione al ginocchio destro, riposo previsto di circa 15 giorni) e Taylor Griffin (problema al tendine del ginocchio destro, stop di 60 giorni). In dubbio Gabriele Ganeto (problema
muscolare).
Media – Diretta streaming LNP TV Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 9 febbraio, ore 20.30, e su Tele8 (provincia di Trapani e parte di quella di Palermo, canale 190 digitale terrestre) giovedì 11 febbraio, ore 21.15.

LA BRIOSA BARCELLONA – MONCADA AGRIGENTO
Dove: PalaAlberti, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Quando: domenica 7 febbraio, 18.00
Arbitri: Terranova, Tirozzi, Barone
Andata: 69-78
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/basket-barcellona-vs-moncada-agrigento/?lang=it

QUI BARCELLONA
Maurizio Bartocci (capo allenatore) –
“Per noi è stata l’ennesima settimana travagliata. Capitanelli e Centanni si sono fermati per problemi fisici diversi. Speriamo di recuperarli per domenica. Ci siamo dovuti allenare obbligatoriamente a ranghi ridotti. Già contro Agrigento sarà di per sè una partita difficile, sicuramente noi dovremo mettere in campo qualcosa in più contro un avversario che gioca una delle migliori pallacanestro dell’intera Serie A2. I nostri prossimi avversari hanno infatti tante soluzioni e tante possibilità per fare punti e gioco. Sono una squadra lunga e molto completa. Noi dobbiamo fare un grandissimo sforzo e provare nuovamente a mettere in campo l’energia che abbiamo provato a mettere contro Siena domenica scorsa. Sarà una partita difficilissima, ma dobbiamo giocarla con tutto il cuore e con l’anima”.
Alessandro Maccaferri (giocatore) – “Sappiamo che domenica ci aspetta una partita molto dura perché Agrigento è una delle squadre più forti del campionato. È un derby siciliano e tutti noi ci teniamo. Siamo tutti concentrati per poter fare il risultato migliore. Per noi questi due punti rivestirebbero una grandissima importanza, specialmente vista la nostra posizione in classifica. Le difficoltà non mancano, in settimana ci siamo allenati in otto. Comunque sappiamo che per vincere dobbiamo dare tutti il massimo e dobbiamo avere quella voglia in più per portare a casa i due punti”.
Note – In forte dubbio Capitanelli e Centanni.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass e radiofonica su Radio Milazzo(100 Mhz nella fascia della provincia di Messina).

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
“Credo che il primo dato significativo su cui fare una riflessione sia l’ottima partita giocata da Barcellona a Siena, nonostante non fosse al completo. Vuol dire che avremo di fronte una squadra che se non aggredita, se lasciata giocare, se non contenuta in quelle che sono le sue armi migliori può insidiare qualsiasi avversario, in particolar modo sul proprio campo e in un derby particolarmente sentito dalle squadre e dalle rispettive tifoserie”.
Marco Evangelisti (giocatore) – “A mio parere la classifica non rispecchia il valore di Barcellona. Se pensiamo di avere vita facile ci metteremo in difficoltà da soli. Dobbiamo andare in campo con la stessa fame che abbiamo dimostrato in campi come Scafati e Tortona, cercare di metterli sotto pur sapendo che daranno il massimo considerando che si trovano in una posizione difficile”.
Note – Nessun indisponibile.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).