La Sicilia ha il suo primo campo di pallacanestro… itinerante!

Verrà inaugurato in Sicilia il primo campo da pallacanestro itinerante
Verrà inaugurato in Sicilia il primo campo da pallacanestro itinerante

Verrà inaugurato il giorno prima della domenica di Pasqua (sabato 15 aprile 2017) il primo campo da basket itinerante della Sicilia. Appuntamento fissato alla Cittadella dello Sport di Siracusa, sede attuale della struttura.

Difficile da credersi, ma anche questo traguardo è stato tagliato: in regione sarà disponibile un campo da basket regolamentare che potrà essere smontato e ricostruito a seconda delle location in cui verrà richiesto.

L’idea, con grande margini di crescita, è venuta in mente ad un gruppo di “addetti ai lavori” (giocatori e allenatori) proprio della provincia di Siracusa: Alessandro Anastasi, Giuseppe Bonaiuto, Angelo Valerio e Massimiliano Farò. “Abbiamo in mente di portare in giro questo campo semplicemente per spingere sempre più persone ad amare la pallacanestro, per creare passione – ci spiega Peppe Bonaiuto, promotore del progetto e storico giocatore dell’Aretusa SiracusaE’ la prima volta che in Sicilia qualcuno pensa ad una cosa del genere e speriamo di poter essere artefici di un’iniziativa che sia destinata a durare, che sia destinata al futuro. Porteremo il campo vicino al mare, per cercare di coniugare attrazione turistica e sport. L’obiettivo principale è quello di creare flusso turistico per la Sicilia e nuovi appassionati per la pallacanestro”. 

Il campo di basket itinerante verrà inaugurato giorno 15 aprile alle 9:00 in coincidenza dell’Open Day Basket 2017, torneo a cui prenderanno parte i gruppi della categoria Minibasket Esordienti di Virtus Basket Augusta, Polisportiva Aretusa Siracusa, Siracusa Basket e del Lions Basket Leontinoi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ACSI.