Notiziario sulla 10^ di A2, Agrigento in casa contro la Virtus Roma, Trapani a Tortona

Lega Nazionale Pallacanestro
Lega Nazionale Pallacanestro

SERIE A2 OLD WILD WEST 2017-2018 
10^ giornata
Girone Ovest
CALENDARIO
Decima giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Ovest che vede tutte le gare in programma domenica 3 dicembre.
Domenica 3 dicembre, ore 17.00
Scafati: Givova-Eurotrend Biella
Domenica 3 dicembre, ore 18.00
Latina: Benacquista Assicurazioni-Metextra Reggio Calabria
Roma: Leonis Eurobasket-FCL Contract Legnano
Napoli: Cuore Napoli Basket-Pasta Cellino Cagliari
Treviglio: Remer-Soundreef Siena
Voghera: Bertram Tortona-Lighthouse Trapani
Rieti: NPC-Novipiù Casale Monferrato
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Virtus Roma

CLASSIFICA Novipiù Casale Monferrato 18, Eurotrend Biella 14, FCL Contract Legnano 12, Givova Scafati 12, Bertram Tortona 10, Moncada Agrigento 10, Lighthouse Trapani 10, Benacquista Assicurazioni Latina* 8, Pasta Cellino Cagliari* 8, Metextra Reggio Calabria 8, Soundreef Siena* 6, Leonis Eurobasket Roma 6, NPC Rieti 6, Remer Treviglio 6, Virtus Roma* 4, Cuore Napoli Basket 2
*Una gara in meno

BERTRAM TORTONA – LIGHTHOUSE TRAPANI
Dove: PalaOltrepo’, Voghera (Pv)
Quando: domenica 3 dicembre, 18.00
Arbitri: Gagno, Salustri, Lestingi
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2nfGnZx
QUI TORTONA
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Giochiamo contro una squadra dal grande tonnellaggio, che fa del post basso e delle percentuali da tre punti le proprie principali armi offensive. I nostri prossimi avversari si stanno rivelando estremamente profondi grazie all’apporto degli uomini della panchina che, in più di un’occasione, si sono dimostrati determinanti. Noi, prima di tutto, dovremo smaltire la sbornia per la vittoria con Legnano e riproporre davanti ai nostri tifosi una partita della stessa durezza e intensità. La settimana corta non ci ha aiutati nella preparazione della partita, ma sopperiremo al problema con più attenzione, più durezza e più energia“.
Lorenzo Gergati (giocatore) – “Perché il Derthona? Mi è stato prospettato un progetto serio, da parte di una società che vuole consolidarsi ulteriormente nel panorama cestistico italiano ed ho percepito l’entusiasmo giusto. Arrivo con la voglia di spaccare il mondo. Domenica affrontiamo una squadra esperta e tosta come Trapani, che ha dimostrato di essere concreta e di saper giocare una bella pallacanestro. In questo campionato non è facile per nessuno vincere in trasferta, pertanto dovremo fare il massimo per conquistare punti ad ogni impegno casalingo, soprattutto contro una squadra che, come noi, vuole raggiungere la qualificazione ai playoff”.
Note – Roster al completo. Previsto l’esordio per Lorenzo Gergati, arrivato in settimana da Mantova.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.
QUI TRAPANI
Daniele Parente (assistant coach) – “Affrontare due trasferte consecutive non è mai facile, a maggior ragione quando giochi contro Scafati e Tortona. Ci aspetta una sfida molto difficile contro una squadra che è reduce da una grande vittoria in trasferta a Legnano. Tortona è una squadra solida con due americani di talento come Johnson e Sorokas ed un gruppo di italiani esperti e di qualità. Per ultimo, in settimana, hanno inserito Lorenzo Gergati che di certo darà una mano in termini di esperienza e con le sue grandi doti da playmaker permetterà a Spanghero di giocare anche nella posizione di guardia. Da parte nostra abbiamo avuto testimonianza che, in trasferta, affrontare un match senza la giusta concentrazione è deleterio. A Tortona dovremo avere un grande approccio alla gara cercando di imprimere grande intensità su entrambi i lati del campo”.
Stefano Bossi (giocatore, playmaker) – “La partita contro Scafati non è andata bene e deve servirci da monito per il futuro. Personalmente ho ancora tanto da migliorare e lavorerò duro per essere sempre più d’aiuto alla squadra. Tortona è una squadra veramente forte con giocatori di livello assoluto come Garri, Spanghero, Johnson e Sorokas ma molto dipenderà da noi, dall’approccio che avremo e da quanto saremo disposti a correre ed a difendere forte”.
Note – Ancora da valutare il quadro clinico di Mollura, convalescente dopo l’infortunio alla coscia.
Media – Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30. Altra differita su tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre) il mercoledì alle 15.30 ed alle 21.30.

MONCADA AGRIGENTO – VIRTUS ROMA
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 3 dicembre, 18.00
Arbitri: Tirozzi, Bonfante, Callea
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2imcIMK
QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “La partita di Rieti ci ha messo immediatamente in carreggiata. Abbiamo vissuto con lo stimolo giusto i nostri passaggi a vuoto. Roma? Mi aspetto una partita strana, stanno mostrando idee tattiche nuove, in via di cambiamento e modificazione radicale. Ci sarà un fattore sorpresa e di novità. Dobbiamo adattarci rapidamente. La classifica di Roma è nettamente al di sotto delle aspettative e soprattutto per quanto riguarda il valore della squadra. Mi aspetto che da un momento all’altro Roma possa esprimere il proprio vero valore. Dobbiamo essere noi a imporre ritmo e gioco, secondo le cadenze che sono più congeniali a noi, aumentando le difficoltà che possono esserci in una squadra che è in una fase di cambiamento come Roma”.
Simone Pepe (giocatore) – “Mi aspetto una gara difficile, Roma in classifica ha quattro punti. Devono vincere, loro verranno qui per fare bene. Dobbiamo essere bravi a vincere in casa, perché non dimentichiamo che proveniamo da una sconfitta casalinga”.
Note – Non sarà della partita Paolo Rotondo. La Fortitudo Moncada aderisce all’iniziativa Special Olympics Italia.
Media – L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento/) che su quello Twitter (@FortitudoAG) di Fortitudo Agrigento. La gara sarà in diretta su Lnp Tv. In differita su Agtv lunedì alle 20 e 30.
QUI VIRTUS ROMA
Luca Bechi (allenatore) – “Siamo alla mia seconda partita: a Cagliari alcune cose positive e altre da migliorare, soprattutto il risultato finale. Dobbiamo quindi essere più carichi e determinati perché quello che abbiamo fatto evidentemente non è stato abbastanza; c’è stato un buon approccio e un buon atteggiamento per 28 minuti ma non può bastare. Ripartiamo da ciò che di buono è stato fatto: maggiore attenzione al controllo del ritmo, selezione offensiva, difesa coesa e limitare le pause essendo duri e solidi quando Agrigento proverà a fare dei break per ammazzare la partita. In quei momenti deve crescere la nostra solidità e il nostro rendimento, facendoci trovare pronti come fatto a Cagliari nel primo tempo”.
Note – Assente Francesco De Nicolao.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma. Differita tv martedì 5 dicembre alle ore 23.00 su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre); lunedì 6 dicembre ore 18.00 su Europa Tv (canale 96 dt); martedì 5 dicembre ore 15.00 su 903 del bouquet Sky, ore 17.00 su Super Nova (canale 14 dt) e ore 21.00 su Europa Tv.