More

    Play-off A2. Fortitudo Bologna come un treno, Agrigento precipita sul -25 in G3

    La Fortitudo Bologna è andata come un treno, difendendo in maniera asfissiante e attaccando con una panchina più lunga e in salute, così un’acciaccata Fortitudo Agrigento ha ceduto anche in gara 3 al PalaDozza, stavolta per 73-48.

    La sensazione è che la formazione di Matteo Boniccioli sia abbondantemente pronta, dopo aver ribaltato l’inerzia della serie in gara 2, a chiudere i quarti di finale contro i siciliani già lunedì a proprio favore.

    Tre giocatori in doppia cifra per i padroni di casa (Knox, Legion e Cinciarini), nessuno per Agrigento. Bologna ha tirato con il 50 per cento da due, raccogliendo 40 rimbalzi in totale contro i 31 dei siciliani. Entrambe le squadra hanno tirato complessivamente intorno al 60 per cento.

    Nel primo quarto la Fortitudo Bologna è partita di piglio, realizzando 20 punti in poco più di 5′ giocati e costringendo Agrigento ad inseguire. Gli ospiti hanno dato una segnale negli ultimi 4’ della prima frazione. Con Zugno ed Evangelisti arrivano anche sul -7, ma vengono ricacciati indietro dalla tripla sulla sirena realizzata da Daniele Cinciarini. Prima frazione chiusa sul 22-13.

    Sotto di 9 punti, a meno di 1:30” dall’apertura del secondo quarto la formazione di coach Franco Ciani è subito scesa sul +12. Mini parziale di Agrigento 0-4, Boniccioli chiama subito minuto e Bologna ne esce con una tripla di Mancinelli. La Moncada perde presto il filo del discorso e nella seconda frazione prima regala tre rimbalzi difensivi a Bologna (non sfruttati) e poi due palle perse che costringono Ciani ad un altro time out sul 36-20. Gli emiliani mettono pressione ad Agrigento fin dalla rimessa, i biancazzurri superano la metà campo, ma va a “sbattere” ancora contro la difesa tostissima della Fortitudo Bologna.

    Neppure il riposo lungo aiuta gli ospiti. Il terzo quarto si apre sul +14 per i padroni di casa e dagli ospiti non arriva reazione. Piuttosto Bologna confezione altri 22 punti in 10’ doppiando ancora Agrigento. Il risultato è una quarta frazione giocata a senso unico e con la stessa cattiveria difensiva che ha permesso alla Fortitudo di dominare per tutta la gara.

    Gara 3 archiavata a favore netto della Effe 73-48.

     

    Bologna: Mancinelli6, Gandini 5, Cinciarini 10, Candi 4, Montano 2, Campogrande 4, Raucci, Knox 19, Costanzelli ne, Legion 16, Ruzzier 4, Italiano 3. All.: Bonicioli

    Agrigento: De Laurentiis 7, Zugno 5, Piazza 2, Evangelisti 9, Chiarastella 7, Ferraro 5, Bell-Holter 2, Buford 9, Cuffaro ne, Bucci 2. All.: Ciani

    Parziali: 22-13, 15-10, 22-13

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img