I prepartita di Agrigento, Barcellona e Trapani

Andrea Renzi nella palla a due

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: sabato 23 gennaio, 20.30
Arbitri: Beneduce, Ascione, Raimondo
Andata: 84-89
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/benacquista-latina-vs-lighthouse-conad-trapani/?lang=it

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) –
“Stiamo lavorando per l’inserimento di Alessandro Grande, il nuovo giocatore arrivato nel corso della settimana. Alessandro sarà un uomo in più nelle rotazioni e questo farà bene a tutta la squadra. Peccato per il problema di Tagliabue che persiste, ovviamente se Marco non dovesse riuscire a recuperare per la gara di sabato, la sua assenza peserebbe tantissimo. Trapani è una delle squadre più fisiche del campionato, oltre a essere una delle formazioni di più alto livello e che sta giocando una buona pallacanestro. La compagine siciliana è cresciuta rispetto all’inizio della stagione e la sua competitività è notevolmente aumentata con il trascorrere dei mesi tanto da renderla uno dei team candidati alla vittoria del campionato. Per quanto ci riguarda, abbiamo giocato due buone partite, con Siena e Rieti, anche se è mancato quel qualcosa in più che ci avrebbe permesso di ottenere risultati diversi, sabato, quindi, dovremo essere molto concentrati e attenti. La sfida con Trapani sarà delicata, per questo campionato che è sempre più difficile e complicato, dovremo quindi disputare un match di grande energia e intensità”.
Alessandro Grande (giocatore) – “Trapani è senza alcun dubbio una squadra molto forte, costruita per raggiungere obiettivi importanti e composta da giocatori di altissimo livello, che hanno militato anche nella serie superiore. Uno dei punti di forza della squadra siciliana è la fisicità non soltanto dei giocatori lunghi, ma anche degli esterni. Come molte altre formazioni del girone anche Trapani ha un trend migliore nelle sfide casalinghe, che in quelle in trasferta, ma non è assolutamente da sottovalutare, anzi è sicuramente un avversario temibile e difficile da affrontare. Sarà fondamentale mantenere alto il livello di concentrazione per tutta la durata della partita e non basterà cercare di limitare un paio di giocatori, ma sarà necessario contenere tutti i componenti del team. Sono contento di esserci e poi, il fatto di giocare dopo pochissimi giorni dall’arrivo disputando anche una gara casalinga è ovviamente molto stimolante. Non vedo davvero l’ora di poter scendere in campo e dare il mio contributo alla squadra affinché si possa disputare il miglior girone di ritorno possibile. Le sensazioni sono tante in questa vigilia: emozione, trepidazione, voglia di far bene, ma sta accadendo tutto così in fretta che non c’è nemmeno il tempo di pensarci!”.
Note – Incerta la presenza di Marco Tagliabue ancora in fase di recupero dall’infortunio al ginocchio, esordio per Alessandro Grande.
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Twitter della società.

QUI TRAPANI
Ugo Ducarello (coach)
 – “La nostra settimana è stata altalenante. A Latina sarà necessario mettere in campo la giusta fisicità. Quella che affronteremo è una squadra tattica ed estremamente valida, che ha in Mosley il punto di riferimento in mezzo all’area ed è in possesso di una batteria di esterni temibile. La nostra intensità difensiva sarà un aspetto fondamentale e tutti dobbiamo capire quanto questo agonismo possa diventare decisivo. Abbiamo una formazione versatile, nella quale tanti giocatori possono fare diverse cose. I nostri punti di riferimento offensivi sono riconoscibili, ma a fare la differenza alla fine è sempre il lavoro svolto dal gruppo, che si deve rivelare abile a ricercare le soluzioni che ci interessano. Abbiamo grandi margini di miglioramento, ma dobbiamo fare un salto di qualità nella grinta e nel temperamento: non dobbiamo mai giocare con paura, perdendo la nostra aggressività”.
Keddric Mays (giocatore) – “Il più grande miglioramento che abbiamo compiuto nell’ultima partita, contro Tortona, è stato quello di essere riusciti di nuovo a giocare davvero di squadra. È importante che affrontiamo il prossimo match, a Latina, con lo stesso spirito e la stessa predisposizione a darci una mano a vicenda in difesa, perché questo poi inevitabilmente ci aiuta anche nella metà campo offensiva. Finora non siamo riusciti ad inanellare una striscia di vittorie e proveremo con ogni mezzo a farlo. Personalmente non mi interessa molto il numero dei punti che segno o dei tiri che ho a disposizione: sono certamente felice se ho un impatto positivo sul match, ma l’unica cosa che conta nel mio rendimento è quanto riesco ad aiutare la squadra”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming LNP TV Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 26 gennaio, ore 20.30, e su Tele8 (provincia di Trapani e parte di quella di Palermo, canale 190 digitale terrestre) giovedì 28 gennaio, ore 21.15.

LA BRIOSA BARCELLONA – ANGELICO BIELLA
Dove: PalaAlberti, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Quando: domenica 24 gennaio, 18.00
Arbitri: Ciaglia, Belfiore, Meneghini
Andata: 77-70
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/basket-barcellona-vs-angelico-biella/?lang=it

QUI BARCELLONA
Francesco Trimboli (vice allenatore) –
“La vittoria di Codogno contro Casalpusterlengo ci ha sicuramente dato un’iniezione di fiducia importante in vista di uno scontro salvezza con in palio punti pesanti come quello che ci aspetta domenica. All’andata siamo riusciti a fare nostro l’incontro grazie a un Centanni in giornata di grazia con i suoi 29 punti, ma soprattutto grazie a un collettivo che ha messo in campo tutta la grinta e il cuore possibili. Ovviamente dobbiamo ripeterci. Biella arriverà al PalAlberti con Svoboda in più nel suo motore, ma noi dobbiamo mettere in campo le nostre cose ed essere coscienti che possiamo giocarcela alla pari con tutti se facciamo quello che sappiamo fare”.
Vincenzo Catanesi (general manager) – “Non si può negare che la gara di domenica prossima assume un’importanza rilevante, vista la nostra sete di punti e il nostro bisogno di risollevarci. Contro Casalpusterlengo, lontani da casa, abbiamo dimostrato di avere grinta, cuore e attaccamento alla maglia. Lo spogliatoio, dopo questo successo esterno, appare molto più compatto e smanioso di fare bene. Speriamo che tutte queste sensazioni positive si traducano in campo in una prestazione maiuscola”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Milazzo (100 Mhz fascia provincia di Messina).

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) –
“Ho grande rispetto per Barcellona, ha due americani di ottima qualità e un pacchetto italiano importante, di giocatori che in stagione hanno dimostrato di poter essere protagonisti in questa lega. È una squadra in grado di vincere attraverso le prestazioni. Detto questo, domenica metteranno fin da subito tanta energia in campo, coscienti del fatto che le partite che mancano per raggiungere il loro traguardo sono sempre meno. Questo aggiunge pressione ogni weekend. Sono poi convinto che la vittoria in trasferta a Casalpusterlengo ottenuta la scorsa domenica darà loro energia nell’impatto immediato al match. Noi dovremmo resistere e scendere in campo con un solo obiettivo, giocare la nostra pallacanestro. La nostra pallacanestro ha bisogno di equilibrio, armonia e serenità”.
Luca Infante (giocatore) – “Vogliamo aggiungere un altro successo alla striscia positiva di risultati iniziata tre turni fa. Ci aspetta una partita molto dura e importante. Come noi, anche Barcellona arriva da una vittoria importante, contro Casalpusterlengo. Sappiamo che il loro è un campo difficile e che domenica giocheranno al massimo delle loro potenzialità. Sarà quindi una vera battaglia. All’andata abbiamo perso e per questo motivo è una partita che vale doppio. Per proseguire al meglio la crescita e migliorarci dobbiamo continuare a giocare da squadra. Giocando da squadra abbiamo affrontato a testa alta ogni avversario, quasi sempre abbiamo vinto. Ogni volta che siamo stati al completo, poi, abbiamo dimostrato di essere una buona squadra. Svoboda lo conosco da anni, è un giocatore che può darci energia ed esperienza, è un bravo ragazzo e un bravo giocatore. Dobbiamo essere bravi anche noi a inserirlo all’interno dei meccanismi di gioco nel minor tempo possibile”.
Note – Roster al completo.
Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV Pass (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016.

MONCADA AGRIGENTO – ACEA ROMA
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 24 gennaio, 18.00
Arbitri: Moretti, Di Toro, Marota
Andata: 67-52
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/moncada-agrigento-vs-acea-virtus-roma/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
“Sicuramente Roma è una squadra diversa rispetto alla gara di andata. Ha cambiato allenatore e sistema di gioco, ottenendo in questi ultimi due mesi dei risultati importanti che le hanno permesso di risalire in maniera netta la classifica. Non possiamo quindi pensare di rivivere una domenica abbastanza facile come tutto sommato fu in occasione del primo confronto. Sarà un’altra battaglia, noi stiamo attraversando un periodo non felicissimo (con due sconfitte consecutive), sicuramente dopo la grande galoppata del girone di andata era prevedibile un periodo di flessione. Stiamo lavorando per superarlo. Contro Roma dovremo essere particolarmente attenti e concentrati, perché giocatori come Voskuil, Callahan e Maresca sono di grandissima qualità. Sarà dunque una partita difficile, non possiamo assolutamente non vincere davanti al nostro pubblico, e per farcela abbiamo anche bisogno del suo sostegno”.
Note – Il capitano Albano Chiarastella è in dubbio per un lieve problema muscolare. Le sue condizioni saranno monitorate e il suo impiego deciso in prossimità della gara. Lo sponsor AutomobilFrance estrarrà due abbonamenti tra i partecipanti al gioco “Seguite quella macchina!”.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI ROMA
Attilio Caja (allenatore) –
“Domenica scorsa abbiamo giocato male, ma quella mostrata non era la reale fotografia della nostra squadra e di ciò che abbiamo fatto in questi mesi. Questa settimana abbiamo lavorato con grande applicazione cercando di rimediare agli errori commessi, per arrivare pronti a disputare una partita gagliarda contro una squadra di grande valore. Ripartiamo da ciò di cui siamo consapevoli, ovvero la nostra solidità difensiva, un aspetto fondamentale nelle gare in trasferta. Nelle ultime due gare abbiamo fatto fatica dal punto di vista offensivo, per ritrovare la necessaria continuità in attacco sarà necessario il contributo e il coinvolgimento di tutti”.
Giuliano Maresca (capitano) – “La gara contro Agrigento di domenica sarà molto importante per noi. Veniamo da due gare sottotono, nelle quali abbiamo giocato in controtendenza rispetto agli ultimi due mesi. La classifica è molto corta e ogni partita può muoverla in un senso o nell’altro, una vittoria ci consentirebbe di tirarci fuori dalle posizioni più basse riprendendo un cammino più tranquillo. La chiave della gara passa nel ritmo della gara, sarà un aspetto fondamentale”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com e in differita suTeleroma 56 martedì 26 gennaio alle ore 23.
Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzohttps://twitter.com/VirtusRoma.

Girone Ovest

CALENDARIO
18^ giornata di Serie A2 nel girone Ovest che vede due anticipi in programma sabato 23 gennaio: Latina-Trapani e il derby piemontese tra Omegna e Tortona. Domenica 24 alle 18.00 le altre partite del turno.

Sabato 23 gennaio, 20.30
Latina: Benacquista Ass.-Lighthouse Conad Trapani
Sabato 23 gennaio, 21.00
Verbania: Paffoni Omegna-Orsi Tortona
Domenica 24 gennaio, 18.00
Scafati: Givova-Bermè Reggio Calabria
Casale Monferrato: Novipiù-Mens Sana Basket 1871 Siena
Barcellona Pozzo di Gotto: La Briosa-Angelico Biella
Codogno: Assigeco Casalpusterlengo-NPC Rieti
Ferentino: FMC-BCC Agropoli
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Acea Roma

Classifica
Givova Scafati 24, Moncada Agrigento 22, Orsi Tortona 20, BCC Agropoli 20, Lighthouse Conad Trapani 20, Mens Sana Basket 1871 Siena 18, Novipiù Casale Monferrato 18, FMC Ferentino 18, NPC Rieti 16, Assigeco Casalpusterlengo 16, Benacquista Ass. Latina 16, Acea Roma 14, Bermè Reggio Calabria 14, Angelico Biella 14, Paffoni Omegna 12, La Briosa Barcellona 10