PROGETTO SICILIA 2019. Terminato ad Enna il primo incontro di autoformazione dei formatori siciliani

I formatori presenti al primo appuntamento di autoformazione dei formatori Fip Sicilia

Si è svolto giorno 17 novembre ad Enna, presso la sede del Coni  grazie all’ausilio dato dal delegato Sebastiano Gagliardi, il primo momento di autoformazione dei formatori Fip Sicilia. Appuntamento importante, in cui sono stati trattati temi tecnici con interazione e partecipazione, tramite gli interventi del metodologo Maurizio Messina, il preparatore fisico Massimo Sigillo e l’intervento dell’allenatore Antonio Bocchino.

Dieci i formatori siciliani presenti: Marchesano, Coppolino, Castorina, Bocchino, Messina, Marletta, Genovese, Puglisi, Sigillo e Barravecchia.

Quello dell’autoformazione dei formatori è un percorso che s’inserisce in”Allenare gli allenatori” di Progetto Sicilia 2019. E’ un primo step che interessa i formatori al fine di poter poi formare in maniera corretta gli allenatori, che a loro volta formeranno i giocatori. Il tema tecnico sviluppato è stato l’uno contro uno con palla in attacco e difesa, concetto discusso attraverso gli occhi del metodologo, del preparatore fisico e del tecnico.

Questo primo incontro sarà seguito da un secondo che si svolgerà nel mese di dicembre. L’obiettivo è anche la costruzione di un linguaggio comune sulle basi tecniche.