Semifinale U20, successo nei minuti finali per Patti contro Barcellona

Giuseppe Varotta
Giuseppe Varotta

Successo sul filo di lana per Sport e Cultura Patti che ieri sera si è aggiudicata la prima gara della semifinale regionale under 20 battendo con il punteggio di 63 a 58 i pari età dell’Orsa Barcellona. Orsa che parte subito forte nel primo quarto e grazie alle triple di Maskhulia e Varotta arriva al massimo vantaggio sul +15 chiudendo il primo quarto sul 21-13. I ragazzi di coach Sidoti riescono grazie alle brillanti prove di Ettaro e Sidoti a ricucire lo svantaggio. L’Or. Sa ha lamentato un arbitraggio apparso ai più alquanto incerto e discutibile (30 a 15 i falli a favore di Patti). Ha suscitato infatti
quale perplessità la decisione di affidare una semifinale ad un arbitro con poca esperienza di gare di playoff come il signor Squadrito di Spadafora mentre a titolo di esempio gare ininfluenti per il risultato finale in termina di classifica sono state affidate a fischietti collaudati come Rocca di Palermo che nelle settimana precedente ha diretto OR.SA. – Amatori,  gara non valevole ai fini della classifica.

Alcune decisioni dubbie facevano innervosire oltremisura i giovani di coach Varotta (nel finale espulso) che nonostante tutto riescono ad arrivare ad inizio quarto tempo in vantaggio di 4 punti. Minuti finali fatali per i fratelli Varotta, tecnico alla guardia Giuseppe (autore comunque di 16 punti) e poi a due minuti dalla fine sul risultato di parità espulsione per coach Antonio, consegnando così di fatto agli ospiti 4 tiri liberi e il possesso della palla che portano la squadra di coach Sidoti sul più 4 che viene mantenuto sino al fischio della sirena. In ogni caso alla squadra ospite vanno riconosciuti i meriti per la gara giocata e i complimenti dovuti. Il ritorno che si giocherà martedì 22 marzo alle ore 20,15 al Palalberti per decidere chi sfidera’ in finale la vincente fra Agrigento e Amatori Messina.

Tabellino:

Patti – Or.Sa Barcellona 63-58

Patti: Sidoti 17, Ettaro 31, Princiotta 2, Mazzullo 9, Marabello 4, Antonazzo n.e., Bolletta, La Cava, Basile, Adamo.

Orsa Barcellona: Maskhulia 8, Vukcevic 13, Varotta 16, Bisignani 6, Porcino 2, Paulesu 8, Di Paola 5, Sansotta, Pettineo, Di Lorenzo,Crisafulli, Salomone.

Arbitri: Lenzo di Sant’Agata e Squadrito di Spadafora

Parziali: 13-21 32-33 45-49 63-58