Seminario ad Enna sabato 12 dicembre sull’uso del defibrillatore in ambito sportivo

Seminario Enna defibrillatore
Seminario Enna defibrillatore

Le linee guida sulla rianimazione cardiaca e l’uso del defibrillatore in ambito sportivo”. Questo il tema del seminario promosso dal Comitato regionale Fip, in collaborazione con l’università Kore di Enna, la delegazione Coni di Enna ed il Comitato regionale della Federazione medico sportiva italiana. L’importante evento è in programma a Enna, sabato 12 dicembre a partire dalle 10, presso la sala convegni dell’ospedale Umberto I.
Il Comitato regionale Fip intende illustrare a tutti i suoi tesserati gli aspetti salienti delle linee guida che entro il 2015 rendono obbligatori i defibrillatori in ogni impianto sportivo.
Diversi gli interventi, moderati dal professor Antonino Gennaro. Le linee guida sulla rianimazione cardiaca verranno illustrate dal punto di vista sanitario, grazie all’intervento del dottor Angelo Sberna, il quale illustrerà le applicazioni e gli ambiti del primo soccorso sportivo. L’avvocato Giuseppe Saeli metterà a confronto normativa e giurisprudenza sugli aspetti giuridici legati all’uso del defibrillatore mentre il dottor Emanuele Licciardi Rizzo parlerà della figura del soccorritore laico in ambito extra-ospedaliero.