SERIE B. Anche al ritorno il derby è biancorosso, la Costa sbanca Patti 70-88

L'esultanza della Costa d'Orlando al PalaSerranò di Patti

Dopo il successo dell’andata, anche il derby di ritorno si tinge di biancorosso. L’Irritec Costa d’Orlando sbanca il “PalaSerranò” di Patti con un perentorio 70-88 sul Playa Hotel padrone di casa e sale a quota 20 punti in classifica dopo 22 giornate nel girone D di Serie B Old Wild West.
La scontro tra pattesi e orlandini è impari e in realtà dura solo il primo quarto. La Costa d’Orlando sin dalle prime battute cerca di chiudere ogni discorso con gli ispirati Pozzi e Marinello. Patti è resiliente e, in particolare con Fowler e i rimbalzi in attacco, resta a contatto andando al primo mini-riposo sotto di soli 5 punti, 17-22.
Nel secondo parziale i ragazzi del presidente Giuffrè mettono il piede sull’acceleratore e scappano via. Marinello è letteralmente indemoniato e dalla lunga distanza colpisce a più riprese Patti, che appare come un pugile suonato sul ring. I padroni di casa non segnano praticamente mai da fuori e tutto ciò si riflette sul tabellone, che all’intervallo recita 29-44 per i paladini.
La ripresa si apre con i biancorossi totalmente padroni del campo. Tabbi si fa sentire sotto le plance, Marinello continua a far male da lontano, Pozzi è immarcabile. In pochi minuti la Costa è sul +27, con il derby che sembra aver già raccontato tutto. Patti è comunque squadra orgogliosa. Sidoti An. e Busco provano quantomeno a reagire. A 10’ dalla fine è 47-66 Costa.
Il quarto periodo pare scivolare tranquillamente quando, a 4’ dalla fine, Patti piazza un po’ a sorpresa un parziale di 9-0 che vale il 63-77 e restituisce suspense all’incontro. Coach Condello parla con i suoi, che escono bene dal time-out: tripla di Pozzi e titoli di coda per un derby che la Costa d’Orlando vince meritatamente al cospetto di un’avversaria che ha comunque dimostrato grande determinazione.

Playa Hotel Patti-Irritec Costa d’Orlando 70-88
Parziali: 17-22; 29-44; 47-66; 70-88

Playa Hotel Patti: Sidoti An. 19, Ettaro, Sidoti Al., Sidoti E. ne, Sidoti S. ne, Dispinseri 14, Fowler 12, Busco 16, Pekovic, Mazzullo 5, Pappalardo 4, Piperno. Coach: Giuseppe Sidoti.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 25, Balic 8, Fort ne, Di Coste, Giglia ne, Triassi ne, Tabbi 8, Paunovic 6, Sorrentino 12, Munastra 3, Pozzi 26. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Matteo Spinelli e Mauro Davide Barbieri di Roma.