SERIE D.Cus Palermo, rimonta vittoriosa dal -20 a Cefalù, bene le giovanili

Vittoria sofferta e partita dai due volti giocata dalla prima squadra in trasferta a Cefalù.
Nel primo quarto i cussini non riescono a contrastare l’intensità messa in campo dagli avversari e nel secondo quarto l’andamento è lo stesso, con il divario che si fa più netto (-20). Dopo l’intervallo, invece, arriva la scossa con gli universitari che cominciano ad accorciare le distanze e a rientrare in partita. Nell’ultimo quarto i padroni di casa non hanno più energie e i cussini ne approfittano per ribaltare il risultato e chiudere il match sul +10.
La settimana prossima si tornerà sul campo di casa per ospitare gli Svincolati Milazzo, primi in classifica.

Vittoria allo scadere per gli under 18 che espugnano il campo della Pall. Marsala. La partita è a basso punteggio ma combattutissima e le squadre nei primi due quarti rispondono a colpo su colpo andando negli spogliatoi sul 27 pari. Nel terzo quarto i cussini cambiano marcia e allungano leggermente il vantaggio (+5). Nell’ultimo quarto, invece, mollano la presa e i padroni di casa riescono a riacciuffare il pareggio nei minuti finali. Alla fine, però, sono bravi e fortunati i nostri ragazzi che segnano al suono della sirena e conquistano la vittoria con il minimo scarto.
Con questa partita finisce il girone di andata e adesso i cussini si preparano ad andare a Campobello con l’obiettivo di ribaltare il risultato dell’andata.

Gli under 16 continuano a vincere, ma questa volta la loro prestazione, in casa contro la Real Basket Agrigento, non è delle migliori. I cussini cominciano bene con un parziale di 9-0 ma successivamente staccano la spina permettendo agli avversari di entrare in partita e ribaltare il risultato andando sul +3 alla fine del primo quarto. Nel secondo, i padroni di casa riagganciano gli avversari e riescono a portarsi avanti di un possesso. Dopo l’intervallo, invece, i cussini sono bravi ad allungare nuovamente il vantaggio, mantenendolo saldo anche nell’ultimo quarto di gioco e ottenendo la vittoria.

Ancora un successo anche per gli Under 15 che continuano ad essere imbattuti nella seconda fase provinciale. Sul parquet cussino arrivano i pari età dell’Orizzonte che nei primi 10 minuti di gioco non riescono a contrastare i padroni di casa, i quali vanno sopra di 12 punti. Nei due quarti successivi la partita è in equilibrio e di conseguenza anche il punteggio. Nell’ultimo quarto, invece, i cussini aumentano l’intensità di gioco e allungano chiudendo definitivamente la partita.
Prossimo match in trasferta a Bagheria per continuare la striscia di vittorie.

Gli under 14 escono sconfitti bruscamente in trasferta dai più quotati avversari della Leonardo da Vinci. La partita inizia ma i cussini non scendono mentalmente in campo permettendo agli avversari di andare in vantaggio di 18 punti dopo solo 10 minuti di gioco. Nel secondo quarto la musica è la stessa e i padroni di casa allungano ancora il divario. Dopo l’intervallo gli ospiti si “svegliano”, solo per un quarto, ma ormai è troppo tardi. Nell’ultimo quarto il divario aumenta con i cussini che non riescono a reagire e cedono ai più forti avversari.
Adesso proveranno a rifarsi nell’importante match casalingo contro la Pall. Bagheria.

Gli under 13, in casa della Pall. Bagheria, si “vendicano” della sconfitta del girone di andata. Il primo quarto è combattuto ma nei minuti finali i padroni di casa sfruttano gli errori avversari per allungare sul +8. Dal secondo quarto in poi, però, la musica cambia e i cussini riacciuffano il pareggio e ribaltano l’andamento della gara. Nei quarti successivi gli ospiti non mollano la presa sulla partita e allungano sempre di più il vantaggio precedente conquistando la vittoria.
La prossima ed ultima partita della fase provinciale sarà in casa contro l’Aquila Monreale.

Ennesima vittoria per i piccoli Esordienti che si imporgono sul parquet di casa contro l’Abiola Basket di Termini Imerese. Nei primi due quarti i cussini giocano con maggiore intensità andando all’intervallo sul +14. Nel terzo quarto allentano la presa e gli avversari accorciano lo svantaggio, ma negli ultimi 10 minuti di gioco i padroni di casa sono bravi a riprendere in mano la partita riallungando il vantaggio.
Prossima partita in trasferta a Cefalù sul campo della Zannella Basket.

Infine, concludiamo con un’altra bellissima notizia che riguarda gli atleti Calandra e Figlia. Entrambi avevano partecipato, la settimana scorsa, al raduno provinciale dei migliori atleti nati nel 2005 mentre questa settimana sono stati convocati al raduno regionale che ha visto partecipare atleti provenienti da tutta la Sicilia.

Serie D: Zannella Basket – Cus Palermo 66-76
Parziali: 25-13, 27-18, 8-19, 6-25.
Tabellino: Tomasello 4, Rotolo 11, Bonanno 12, Moltrasio 12, Patti, Campora, Garofano 30, Loddo, Inzerillo 7, Griffo, Ferraro, Tomaselli.
All. Catania F.

Under 18: Pall. Marsala – Cus Palermo 54-56
Parziali: 13-11, 14-16, 10-15, 17-14.
Tabellino: Culotta 4, Di Marco 6, Griffo 9, Tomaselli 4, Costumati 4, Callarelli 6 Benfratello 8, Militello 2, Tasca 13, Blasco, Campanella.
All. La Rosa R., Ass.All. Bonafede R.

Under 16: Cus Palermo – Real Basket Agrigento 69-57
Parziali: 14-17, 22-17, 20-8, 13-15.
Tabellino: Di Mitri 22, Pirrera 6, Nicosia, Moltrasio 24, Manno 2, Zuccaro 3, Calamia 10, Darimini, Liotta 2, Ginestra, Viola, Nicolosi.
All. Catania F.

Under 15: Cus Palermo – Orizzonte 70-49
Parziali: 16-4, 13-12, 11-13, 30-20.
Tabellino: Pirrera 27, Zuccaro 19, Bertolino 2, Calandra 4, Greco 4, Taormina, Buscemi, Figlia 4, La Matina 2, Darimini 8, Liotta, Mignosi.
All. Catania F.

Under 14: Leonardo da Vinci – Cus Palermo 83-39
Parziali: 25-7, 20-12, 14-12, 24-8.
Tabellino: Bertolino 14, Grant 4, Durante, Lannino, Mortellaro, Sciortino 2, Compagno, Figlia 8, Miosi 2, Fontana 2, Calandra 4, Messina 3.
All. Inzerillo A.

Under 13: Pall. Bagheria – Cus Palermo 60-72
Parziali: 19-11, 11-18, 13-20, 16-24.
Tabellino: Di Girolamo, Tantillo 9, Liotta, Barbaro 7, Caruso 1, Zaman 2, Pipitone, Greco 1, Gilardi, Fontana 34, Geraci 14, Blasco 4.
All. Inzerillo A.

Esordienti: Cus Palermo – Abiola Basket 41-26
Parziali: 15-8, 9-2, 4-10, 13-6.
Tabellino: Buscemi 10, La Rosa 10, Manno 8, Tantillo 2, Caruso 5, Giamporcaro, Di Matteo 4, Greco, Rosato 2, Migliorino, Lo Verso, La Venia.
All. Ajola D.