More

    SERIE D. L’Amatori Basket Messina dei giovani supera 86-67 il Basket School Gela

    Si apre con una rotonda vittoria il torneo dell’Amatori Basket Messina targato Tricenter che supera per 86-67 il Basket School Gela all’esordio nel girone Sud del secondo torneo regionale.  I ragazzi di coach Maggio, con solo due over 30 in organico, hanno disputato un match solido, mettendo grande impegno e sfruttando al massimo la difesa e le rapide ripartenze per avere la meglio su un avversario con maggiore stazza fisica. Gela, priva dello squalificato Emanuele Caiola e dell’infortunato Burgio, ha le rotazioni ridotte, con Gaspare Caiola non al meglio per un problema al pollice, mentre fra le file di Messina stringe i denti il pivot Cordaro.

    I padroni di casa aprono avanti 5-3, Gela è precisa dall’arco con subito tre triple in apertura di match, Cordaro corregge in tap in un errore di un compagno ma commette precocemente il secondo fallo, l’Amatori ha difficoltà nel tiro dall’arco, Casablanca in backdoor mette un canestro delizioso, Gela passa dopo poche azioni a zona 3-2 in difesa, mentre la coppia arbitrale fischia praticamente tutti i contatti a favore degli ospiti, che alla prima sirena grazie alla precisione ai tiri liberi chiudono avanti 22-14. Riscossa nero-arancio nel secondo tempino, l’energia di Currò dalla panchina mette in crisi il playmaking di Sanfilippo che perde spesso palla e non riesce più a gestire con efficacia l’attacco. Messina impatta a quota 27 con un parziale di 13-5, mette il muso avanti con la tripla del ritrovato capitano Restuccia (34-31) e va all’intervallo avanti 39-33.

    Match equilibrato alla ripresa delle ostilità, l’Amatori mantiene un discreto margine con la tripla di Mondello, gioco da quattro punti per Sanfilippo, botta e risposta dall’arco per Davide Maggio e Lo Iacono, mentre i problemi di falli colpiscono praticamente tutti i giocatori schierati da coach Mario Maggio, con Cordaro costretto a stare fuori per quattro penalità, terzo quarto che si chiude con Messina a +8 sul 62-54. La fatica comincia a farsi sentire fra le file ospiti, il Tricenter può fare il gioco che predilige fatto di rapide aperture e contropiede, la più bella azione del match la firma Giovanni Pace con un passaggio a tutto campo per Currò, l’Amatori vola e sul +13 coach Bernardo chiama timeout quando mancano 6’14”. L’inerzia non cambia, Messina va sul +20, quinto fallo di Restuccia ed esordio per tutti i sedicenni della panchina con Migliorato, Paratore e Coltraro che mette i suoi primi due punti in D per l’85-63, l’incontro termina 89-67 con Pistorino che dopo aver subito un rude antisportivo con molto fair play sulla rimessa deposita il pallone per terra. Soddisfazione in casa nero-arancio per il bell’esordio e una discreta cornice di pubblico, adesso il calendario impone un turno di stop, in settimana si continuerà a lavorare per preparare al meglio la difficile trasferta di Piazza Armerina che all’esordio ha dato 30 punti al Castanea.

    Tabellino:

    Tricenter Messina – Basket School Gela 86-67 (26-20; 51-30; 77-56)

    Birrificio Messina: Mondello 13, Pace 15, Paratore, Pistorino 1, Casablanca 4, Currò 13, Restuccia 15, Valitri, Migliorato, Cordaro 10, Coltrato 2, Maggio 13.

    Allenatore: Maggio. Assistenti: Franciò – Romano.

    Basket School Gela: Lo Iacono 3, Martorana, Filetti 15, La Rosa 12, Sanfilippo 29, Ribbrello, Mangiavillano, Caiola 8.

    Allenatore: Bernardo.

    Arbitri: Centorrino e Squadrito

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img