Settimo sigillo per Patti sul parquet di Licata, Saintilus (26) e Custis (22) sugli scudi

Patti - Green Basket Palermo
Patti - Green Basket Palermo

Settima vittoria consecutiva per lo Sport È Cultura Patti, che non si ferma nemmeno a Licata contro la Studentesca e chiude benissimo il 2015, portando a casa la partita col risultato di 67-78. Una gara giocata bene, sempre avanti nel punteggio, tenendo a bada ogni tentativo di rientro della squadra di casa. Con questo risultato la squadra di coach Sidoti chiude il girone d’andata al secondo posto solitario a 26 punti, complice la sconfitta della Costa D’Orlando a Cefalù (75-68).
La Studentesca parte in quintetto con Crucitti, Bush, Fathallah, Caiola e Falanga. Patti risponde con Giorgio Busco, Custis, Bolletta, Costantino Saintilus. Lo Sport È Cultura parte forte in difesa, per la squadra di casa è difficile trovare canestri facili, mentre dall’altra parte Giorgio Busco e Custis hanno un impatto notevole e la prima frazione si chiude sul punteggio di 8-20. Il secondo quarto è più equilibrato, Costantino e Saintilus salgono in cattedra e mantengono il vantaggio maturato sempre sopra la doppia cifra, per Licata il capitano Falanga prova a tenere a contatto i suoi con due triple e il primo tempo si chiude sul + 12 Patti (29-41). Al rientro il copione non cambia, è sempre la squadra ospite a condurre e la Studentesca ad inseguire. Licata riesce a non affondare anche grazie ai suoi giocatori di maggior talento, tra cui spicca Bush (16 punti alla fine). All’inizio dell’ultimo quarto di gioco il tabellone segna + 13 Sport È Cultura, Fathallah prova a dare una scossa ai suoi, ma dall’altra parte Patti risponde di squadra e blocca ogni iniziativa degli avversari mantenendo il vantaggio fino all’ultimo e chiudendo sul +11 la partita (67-78).
Un match intenso, giocato con maturità ma sempre condotto dai pattesi che ora possono godersi le meritate vacanze. Si torna in campo con l’anno nuovo, mercoledì 6 gennaio al PalaSerranò contro la Virtus Canicattì di coach Beto Manzo. All’andata Patti perse con uno scarto pesante, fra poco più di due settimane la squadra di coach Sidoti proverà a riscattarsi in casa, nel frattempo buone feste a tutti!

Tabellini:  67-78 (8-20 / 21-21 / 18-19 / 20-18)

Studentesca Licata: Fathallah 18, Bush 16, Falanga 12, Caiola E. 8, Crucitti 7, Caiola G. 6, Di Pasquale n.e., Famà n.e., Milite n.e. 2, Peritore n.e.  All. Ettore Castorina

Sport È Cultura Patti: Saintilus 26, Custis 22, Busco G. 11, Costantino 9, Busco M. 5, Bolletta 5, Sidoti Ale, Ettaro n.e., Lumia n.e., Marabello n.e., Mazzullo n.e.  All. Pippo Sidoti