SUPERCOPPA LNP. Le 8 finaliste di A2 e Serie B si sfideranno a Lignano Sabbiadoro

Lega Nazionale Pallacanestro ha il piacere di annunciare la città di Lignano Sabbiadoro (Udine) quale  sede di gioco della Final Eight di Supercoppa LNP 2021 Old Wild West

La manifestazione è in calendario dal 24 al 26 settembre, con in campo le 8 squadre ammesse dalla fase di qualificazione dei tornei di Serie A2 e Serie B. Il palasport comunale (1200 posti) ospiterà le  prime due giornate della Final Eight di Serie B, per i quarti di finale di venerdì 24 e le semifinali di  sabato 25; mentre il palasport Bella Italia EFA Village (2700 posti) sarà teatro di quarti (venerdì 24) e  semifinali (sabato 25) di Serie A2, nonché delle due finali di domenica 26. 

La candidatura di Lignano Sabbiadoro, che già in passato era emersa per i nostri eventi, è divenuta matura agli occhi del Direttivo LNP nel momento in cui l’offerta di ospitalità, sia di impiantistica sportiva che di ricettività alberghiera, si è mostrata la migliore per questa edizione della Supercoppa – dichiara il presidente LNP, Pietro Basciano –. Il Friuli-Venezia Giulia non è solo regione di turismo e tradizione sportiva, ma è anche da sempre terra di basket. Concedere l’ospitalità dell’evento è anche  un atto di riconoscenza dovuto per quanto questa regione ha dato al movimento della pallacanestro  italiana”. 

Il sostegno della Regione, dell’Amministrazione Comunale della città di Lignano Sabbiadoro, di Federico Delaini amministratore delegato di Bella Italia Village e la passione della gente per il nostro  sport sono requisiti fondamentali per la riuscita dell’evento – conclude Basciano – Per il quale, come  LNP, devo spendere una parola speciale di ringraziamento per l’opera di coordinamento organizzativo  sul territorio di Davide Micalich che, come dirigente di Cividale del Friuli, è uno degli esempi di come  il basket in questa terra può sempre trovare terreno fertile per chi ha idee e passione”. 

Alla Final Eight di Serie A2 parteciperanno le 7 squadre vincitrici dei gironi di qualificazione, più la  migliore seconda. A quella di Serie B, le 8 vincenti dei mini-gironi da 8 squadre nei quali sono state  suddivise le 64 iscritte. 

Domenica 19, al termine delle gare in calendario, saranno note le 16 squadre che a Lignano Sabbiadoro  si contenderanno i due trofei in palio per la Supercoppa LNP 2021 Old Wild West. A seguire saranno resi noti abbinamenti, calendario di gioco e biglietteria per seguire l’evento, oltre  alla copertura televisiva.