More

    Campionati di Eccellenza, le perplessità di Gaetano Russo

    Pubblichiamo l’intervento di Gaetano Russo, ex responsabile tecnico territoriale Sicilia, in cui esprime alcune perplessità, facendo riferimento alle difficoltà delle società siciliane che fanno attività giovanile di partecipare ai campionati di Eccellenza. Le formazioni isolane in questa stagione sono state costrette ad unirsi alla Calabria dovendo affrontare costose trasferte e sembra che questa situazione possa ripetersi anche nella prossima stagione.

    “Leggo con grande preoccupazione le proposte della commissione tecnica della FIP relativamente alle DOA 2016/17 riguardante l’attivita’ giovanile.
    “Rimane La norma che stabilisce che accedono alle fasi successive a quelle regionali (spareggi e interzone) solo le squadre che hanno preso parte al Campionato Eccellenza.
    Nelle regioni dove non si organizza l’Eccellenza, le società interessate possono chiedere (previa autorizzazione dell’Organo Tecnico del Settore) di partecipare al Campionato di una regione limitrofa.
    È consentita l’organizzazione di Campionati Eccellenza organizzati con fasi iniziali in regioni limitrofe e successiva fase che mette assieme le migliori delle regioni per stabilire quali accederanno a spareggi e interzone (esempio l’accordo di quest’anno tra Sicilia e Calabria).”
    Malgrado le difficolta’ riscontrate in questa stagione sportiva ,dalle societa’ Siciliane,nessuna delle “MENTI” della commissione tecnica si e’ preoccupato di rendere piu’ agevole e meno discriminante il cammino delle principali societa’ Siciliane che hanno ancora voglia di dedicarsi all’attivita’ giovanile di “serie A”.
    Le societa’ Siciliane sono state costrette,per essere considerate “partecipanti al campionato di eccellenza” a sobbaccarsi trasferte da 1000 Km tra andata e ritorno con costi esorbitanti.
    Naturalmente nessuno e’ obbligato a partecipare ai campionati di eccellenza ma leggo nel sito della FIP-Giovanile.
    “Il Settore Giovanile è l’organismo preposto dal Consiglio Federale al coordinamento ed all’attuazione delle iniziative tendenti a diffondere, incrementare e migliorare l’attività giovanile maschile e femminile.”
    Leggendo le DOA 2016/17 la mia preoccupazione e’ che avremo le stesse problematiche e la cosa che mi rende triste e che nessuno protesta o interviene(Comitato Regionale?).
    VUOL DIRE CHE I NOSTRI RAGAZZI PARTECIPERANNO AI CAMPIONATI GIOVANILI DI SERIE “B”.
    Gaetano Russo

    L’intervento originale:

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img