More

    A Catania passa il Green Basket, che chiude la stagione regolare al secondo posto

    Al Leonardo da Vinci passa il Green Basket Palermo di coach Marco Verderosa. La Polisportiva Alfa perde la terza gara consecutiva, ma ha dato comunque prova (sebbene solo nel quarto quarto) dell’intensità che potrebbe caratterizza la semifinale playoff che la contrapporrà proprio ai palermitani. Vincendo a Catania (5° campo della C Silver siciliana), infatti, il Green si è assicurato il secondo posto a scapito dell’Aretusa Siracusa.
    Da segnalare nel match la grande sportività di Matteo Gottini, che sul 70-76 segna e subire fallo, ma non protesta e piuttosto conferma la scelta arbitrale di concedere solo la rimessa.

    LA CRONACA

    La partita si mette subito in equilibrio, Polisportiva Alfa e Green Basket viaggiano sul 9-9 a metà del tempo, i catanesi provano l’allungo ma la zona degli ospiti limitano, e di molto, la formazione di Bianca. Serve il solito Javonte Byrd per chiudere la frazione sopra di un punto, 21-20.

    Il secondo quarto lo apre il Green Basket, risponde l’Alfa con Ferraro per il 23-22. Piccolo break per i padroni di casa (4-0), ma la risalita dei biancoverdi li porta fino alla meritata parità (24-24) grazie alla tripla di Gentili. Gottini lascia la strada libera a Blanks, ma in meno di 2′ lo stesso giocatore catanese mette una tripla e serve due assist per Commissaris e uno per Ferraro. Nel frattempo il Green Basket non ha smesso di segnare, a meno di 2′ dell’intervallo arriva la strepitosa tripla di Andrea Lombardo valida per il 32-33. Il numero 41 diventa l’anima del Green, sbaglia un tiro che viene però corretto da Blanks, ma realizza il 33-38. I catanesi accorciano ancora con Byrd, fino a cancellare lo svantaggio, e chiudono il quarto sul 39-40.

    Di ritorno dagli spogliatoi, il Green Basket piazza il break. L’Alfa s’illude con il canestro iniziale di Byrd, ma è costretto ad inseguire la formazione di Verderosa, fino al nuovo equilibrio 49-49. Abramo commette fallo sul tiro da tre di Giancarli ed inizia il miglior parziale degli ospiti, 0-9. Bianca chiama minuto, ma il break è ancora deficitario per i padroni di casa (2-11). Troppo lo svantaggio per ristabilire l’equilibrio nel finale del quarto. un Green super compito, trascinato da Gentili, prende il largo sul 54-63.

    Nell’ultima frazione la gara sembra chiusa, ma la Polisportiva Alfa ritrova smalto. Segna Commissaris, Abramo ruba palla, ma i catanesi sciupano in attacco. Andrea Lombardo penetra per il 56-65, rientra Ferraro e segna e lo fa anche Gottini. I catanesi si portano sul-4 a 7.36″ (61-65). Escono per quinto fallo Ferraro e Andrea Lombardo, ma in difficoltà rimane sono l’Alfa che va a canestro con Gottini e Commissaris, ma subisce i canestri di Gentili e Tagliareni. Serve un super Gottini per riportare l’Alfa in partita, ma sul 70-76 proprio l’ex giocatore di Palermo (maglia Aquila) “rinuncia” al gioco da tre punti che avrebbe potuto riportare in gioco la Polisportiva Alfa. Non liberi ma una rimessa, che comunque la squadra non sfrutta. Il Green torna sul +10 (66-76), ma deve tenere a distanza l’Alfa che, sul finire, prova a riacciuffare la gara scommettendo sul fallo sistematico.

    A Catania però passa il Green Basket, che vince 72-81 e festeggia il secondo posto vicino al piccolo gruppo di supporter e dirigenti arrivati da Palermo.

    Polisportiva Alfa – Green Basket 72-81

    Green Basket: Blanks  10, Gentili 26, A. Lombardo 13, Trevisano 10, G. Lombardo, Forzano  4, Tagliareni 9, Giancarli 9, Mantia, Tramuto. All. Verderosa.

    Polisportiva Alfa: Ferrara 9, Byrd 21, Gottini 19, Ferraro 11, Commissaris 9; Verzì, Famà 1, Pennisi, Arena 2, Abramo, Signorello ne, Catotti ne. All. Bianca

    Arbitri: Luca Attard e Alex Oliver Di Mauro

    NOTE

    Parziali: 21-20, 18-20 (39-40), 15-23 (54-63), 18-18 (72-81).

    Falli: Green 25 – Alfa 24.

    Uscite per falli: A. Lombardo (Green), Ferraro (Alfa).

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img