Terzo quarto determinante per la battuta d’arresto del Basket Acireale ad opera del Basket Giarre. Appena cinque punti a referto contro i ventuno degli avversari hanno permesso ai gialloblu ospiti di controllare l’ultima frazione di gioco in cui i granata, ad alcuni minuti dalla fine, rientrano in partita portandosi a meno quattro, 62 a 66, trovando però sulla loro strada i tanti viaggi in lunetta di Marzo ed Arcidiacono che fissano il punteggio finale sul 62 a 70 esterno. Acireale parte subito forte, 4 triple consecutive di capitan Patanè lanciano gli atleti di casa sul 15 ad 8 al quinto. Ma Giarre è bravo ad approfittare delle amnesie difensive dei locali andando a segnare da sotto canestri facili e trovando in Arcidiacono (27 punti per lui, 7 su 8 ai liberi) il terminale giusto sotto i tabelloni delle azioni offensive ospiti. Il primo quarto si chiude sul 28 a 20 per Gulisano (11 punti e due triple) e compagnia, ma Acireale soffre troppo nel colorato e per alcuni minuti le due squadre vanno a braccetto, 34 a 34 al settimo. Nell’ultimo minuto del tempino i granata piazzano un 5 a 0 con un canestro a fil di sirena di Lawrence (26 punti per lui, 9 rimbalzi difensivi) e si va al riposo lungo sul 41 a 36 ancora acese. Terzo quarto fatale per i padroni di casa che vanno a segno solo con Gulisano ed una tripla di Cerame mentre Arcidiacono sbaglia poco e niente in area. Morale, Giarre parte negli ultimi dieci minuti dal 57 a 46; i granata tentano di scuotersi, di cambiare l’inerzia della gara, ma è una serata in cui non entra niente. Nonostante ciò il quintetto acese riesce a portarsi a meno 4 ma i viaggi in lunetta di Marzo vanificano lo sforzo profuso dagli atleti di coach Foti. Il prossimo turno il Basket Acireale osserverà una giornata di riposo per poi recarsi in trasferta a Santa Croce Camerina contro la Vigor domenica 19 Febbraio alle ore 18.30 presso la palestra S. Rosalia.
Tabellino:
Acireale: Khomyn 1, Vasta,Cerame 3, Gulisano 11, Russo,Sapuppo, Costanzo, Patanè 17, Bonforte , Lawrence 26,Venticinque, Panebianco 4, All.re:Foti.Tiri da tre punti: Cerame 1, Patanè 5, Gulisano 2. Tiri liberi : 8 su 13.
Giarre: D’Urso, Leonardi N., Spina 9, Quattropani 9,Caminiti 2, Ciaurella 5, Genovesi,Leonardi A., Marzo 16,Maccarrone 2, Arcidiacono 27,Costanzo. All.re: D’Angelo. Tiri liberi: 13 su 18. Tiri da tre punti:Spina 1.
Parziali: 28 a 20, 13 a 16, 5 a 21, 16 a 13
Arbitri: Sigg. Brugaletta e Scalone . ba