More

    Addio alla qualifica di Istruttore di base, dalla prossima stagione si cambia

    Il consiglio federale ha deciso di eliminare per i tesserati CNA la qualifica di “Istruttore di base” introdotta nel 2011, che andava a sostituire quella di “Allenatore di base“. L’unica differenza fra le due qualifiche, visto che la formazione era identica per i due percorsi è che l’istruttore di base non poteva allenare nei campionati giovanili d’Eccellenza senza aver frequentato il corso di Istruttore di Settore Giovanile.
    Chi avesse acquisito la qualifica di “Allievo Allenatore” nel 2011 e di Istruttore di Base nel 2012, avrebbe dovuto nel 2014 partecipare al 1° anno del Corso Allenatore e all’esame abilitativo per l’acquisizione della qualifica di Istruttore Giovanile dopo aver frequentato, nei due anni precedenti, alcuni moduli specifici per il settore giovanile. Nella primavera del 2016 dovrebbe aver eseguito l’esame di ammissione al 2° anno del Corso Allenatore 2016 per la stagione 2016/2017) e a luglio 2016 partecipazione al 2° anno del Corso Allenatore ed eventuale acquisizione qualifica di Allenatore. Chi avesse invece acquisito negli anni precedenti la qualifica non avrebbe dovuto fare nulla di tutto ciò, con evidente disparità di trattamento per tesserati formati allo stesso modo. Con questo provvedimento il CNA è tornato sui suoi passi e corretto quella che risultava una evidente stortura.

    Il Consiglio federale, visti lo Statuto ed i Regolamenti federali; visto in particolare il Regolamento del C.N.A.; preso atto della richiesta del Consiglio Direttivo C.N.A. volta ad eliminare la qualifica di Istruttore di Base;
    considerato che i tesserati C.N.A. attualmente in possesso della qualifica di Istruttore di Base possono essere iscritti a referto, in qualità di capo allenatore, per qualsiasi squadra partecipante ad un Campionato federale Senior di competenza degli organi territoriali, e per i Campionati giovanili regionali, così come i tesserati C.N.A. in possesso della qualifica di Allenatore di Base;
    ritenuta la proposta meritevole di accoglimento;
    D E L I B E R A
    di eliminare, a partire dalla stagione sportiva 2016/2017, la qualifica di Istruttore di Base.
    Di inquadrare, a partire dal 1° luglio 2016, gli attuali tesserati C.N.A. in possesso della qualifica di Istruttore di Base con la qualifica di Allenatore di Base.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img