More

    Agrigento? La forza nel gruppo. Intervista al capitano Albano Chiarastella

    Dopo oltre 5 mesi di inattività Albano Chiarastella, capitano della Fortitudo Agrigento, è rientrato in campo in occasione dell’amichevole giocata al PalaMoncada contro la Pallacanestro Trapani. Un lungo applauso ha accompagnato il suo ritorno sul parquet, a testimonianza dell’affetto che tifosi e pubblico conservano per un giocatore che ha ormai “messo radici” nella città dei Templi. Chiarastella è un’atleta di squadra e un giocatore che quest’anno dovrà ripetersi in un ruolo fondamentale, che si gioca dentro e fuori dal campo, cioè quello da capitano che lavora per la compattezza del gruppo Fortitudo. Personalità, ma anche condizione fisica, perchè il centro italo-argentino dovrà tornare a far valere il proprio peso in campo. Il giocatore nato a Bahia Bianca ha già dichiarato di dover recuperare ritmo, di essere in cerca di continuità e di minuti nelle gambe, ma c’è già la certezze di vedere scacciati i problemi che lo hanno escluso dalla scorsa fine di campionato.

    Ho affrontato il mio ritorno in campo con serenità – ha dichiarato il centro della Fortitudo – oltre che un impatto fisico era importante quello emotivo e in questo caso l’affetto che mi ha dimostrato il pubblico è stato fondamentale”. In un gruppo parzialmente rinnovato e a vista d’occhio rafforzato, la figura di Chiarastella servirà per dare continuità a quello che è il progetto della Fortitudo almeno negli ultimi sei anni, ovvero quello di allestire gruppi competitivi. “Negli ultimi anni abbiamo raggiunto risultati sempre più importanti – ha analizzato il capitano – il mio compito quest’anno sarà lo stesso del passato, cioè trasmettere serenità, equilibrio, forza alla squadra”. Alla domanda se trovasse tra i nuovi compagni un punto di riferimento, tra gli altri, di maggiore livello, Chiarastella ha risposto. “Agrigento ha scelto sempre dei giocatori che mantenessero la squadra tutta sullo stesso livello e così è successo anche quest’anno. Più che il singolo giocatore l’impostazione è quella di squadra ed questa la nostra formula vincente. Se è così perché cambiarla? Quest’anno potremmo prenderci nuove soddisfazioni”.

    Prossimo impegno importante per gli agrigentini di coach Franco Ciani sarà il torneo internazionale “Matteo Ancione” organizzato a Ragusa (23-24 settembre). Avversaria l’Eurobasket Roma, la Pallacanestro Trapani e la Sam Massagno, formazione della massima serie svizzera.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img