More

    Basket Acireale capolista in under 18, battuta Gravina

    Il Basket Acireale sfrutta il turno casalingo e batte lo Sport Club Gravina, occupando ,così da solo, la vetta della classifica del campionato U18 maschile Girone Bianco. Incontro  equilibrato ma intenso e divertente con i due quintetti alla ricerca continua dell’allungo decisivo, vanificato spesso e volentieri da errori banali. Gravina parte subito con grinta ed intensità difensiva con La Mantia (14 punti finali) e Nicolosi (11 punti finali) protagonisti e le due compagini non riescono a staccarsi  l’una dall’altra. Acireale dopo cinque minuti perde Venticinque per infortunio e Garozzo (16 punti finali per lui con ottime conclusioni sotto canestro) per Gravina firma il 13-16 esterno. Foti con una tripla fa chiudere il primo tempino in perfetta parità, 16-16.

    Nel secondo quarto Acireale tenta di andarsene con le triple di Panebianco (20 punti) ed i canestri di  Lorefice, ottima prestazione la sua nel colorato con 17 punti finali. La difesa granata, però, si rivela troppo fallosa e manda spesso in lunetta Garozzo e La Mantia che sbagliano quasi niente. Acireale perde anche Giuseppe Pulvirenti per infortunio mentre la situazione falli diventa critica per  gli acesi. Tuttavia i padroni di casa va al riposo lungo sul 36-33 con due punti di Panebianco ed un libero di Lorefice. Ultimi venti minuti emozionanti. Nel terzo quarto  Duscio (23 punti) trascina i suoi colpendo dal perimetro con precisione estrema. Acireale pasticcia non poco nei giochi offensivi e Gravina va avanti, 36-39. Panebianco rimette ordine e calma tra le proprie file e Cerame (12 punti) non ci pensa su due volte e mette a segno  due triple consecutive che riportano su gli acesi, 47-46  al sesto. Gravina risponde con sei punti consecutivi di Duscio cui replicano Lorefice e Gulisano dalla lunetta per il 54-50 con cui si partirà nell’ultima frazione di gioco.

    Acireale accusa un po’ di stanchezza, coach Carmelo Gullotti immette forze fresche e Formica e Currao lo ripagano con canestri importanti, 67-66 al quinto. Andrea Cerame, ancora lui, mette dall’angolo la tripla del 70 a 66 ed i colori granata si illuminano nuovamente. Panebianco sigla tre liberi consecutivi, Massimino (13 punti) si fa valere in attacco insieme al sempre reattivo Lorefice ed Acireale costruisce un tesoretto di sei punti di vantaggio. Gulisano esce per raggiunto limite di falli, Garozzo e La Mantia perdono un po dello smalto iniziale sotto canestro ma è Duscio a tenere viva la fiammella del possibile aggancio con 9 punti consecutivi. Acireale  gestisce al meglio il vantaggio acquisito, anche perchè  il cronometro che scorre diventa un avversario da battere per gli ospiti, costretti ad affrettare i tempi per andare a canestro. Gli atleti di Foti chiudono bene in difesa e dalla lunetta, infine, Lorefice e Panebianco chiudono la gara sul punteggio finale di 84-76.

    Il Prossimo turno, quarta di andata, il Basket Acireale affronterà ancora in casa, venerdì 18 Novembre, il Basket Giarre alle ore 19.15.

    Acireale: Massimino 13,Vasta,Cerame 12, Gulisano 12, Foti 8, Russo, Pulvirenti 2, Costanzo,Lorefice 17, Venticinque, Panebianco 20. All.re:Foti.

    Usciti 5 falli: Gulisano. Usciti per infortunio: Venticinque e Pulvirenti. Tiri da tre punti: Panebianco 3,  Foti 2, Cerame 4.

    Gravina: La Mantia 14, Angirello, Nicolosi 11, Formica 4, Attanasio , Duscio 23, Pulvirenti, Garozzo 16, Currao 4, Renna 2, Baldacci. All.re: Gullotti.

    Parziali16-16, 20-17, 18 a 17, 30 a 26

    Arbitri: Puglisi di Acicatena e Parisi di Catania.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img