Ottavo sigillo per il Basket Acireale

0
467
Basket Acireale
La palla a due di Basket Acireale - Zafferana

Ottava vittoria consecutiva per il Basket Acireale che sul campo sempre complicato di Acibonaccorsi supera col punteggio di 47 a 69 i padroni di casa del Basket Club Zafferana mantenendo così il primato solitario in classifica.

Ad Acireale i primi tre parziali

Acireale vince i primi tre quarti con l’ultimo che invece va al quintetto locale fra l’altro privo di Cicero mentre gli ospiti accusano l’assenza di Giorgio Aiello. L’inizio è certamente dei locali che sfruttando gli errori al tiro dei granata dopo tre minuti sono sul 5 a 0 con un due punti di Garozzo ed una tripla di Sapienza. Percentuali certamente non eccezionale per ambedue le compagini durante tutto l’arco della gara; comunque Cerame mette il primo canestro per i suoi ed Acireale opera il sorpasso all’ottavo, 6 a 8, con un canestro sottomisura di Fichera ( 5 punti per lui ma 10 rimbalzi in totale).Il primo tempino si chiude sul 11 a 14 esterno.Una tripla di Gulisano apre il secondo parziale (14 punti, 6 su 8 dalla lunetta). Adesso Acireale a rimbalzo soprattutto in difesa pesa di più limitando le conclusioni avversarie affidate perlopiù ai due Sapienza che dall’angolo trovano realizzazioni importanti. Prudente arpiona 8 rimbalzi difensivi e Di Benedetto mette a segno 7 punti consecutivi con 2 su 2 dalla media ed una tripla seguito da Andrea Venticinque (13 punti ) anche lui con una tripla. Zafferana inevitabilmente cede terreno pur limitando l’attacco acese che spesso e volentieri si perde in soluzioni solitarie al posto di attacchi ragionati mancando in alcuni frangenti della necessaria velocità nella circolazione di palla per superare la difesa schierata avversaria. Tuttavia Acireale se ne va nel punteggio, 22 a 37 all’intervallo lungo.Cerame (12 punti) apre la terza frazione di gioco ancora con un tre punti mentre coach Gumina inizia a far ruotare un po’ i suoi atleti. Bonomo fa 2 su 3 da due punti, recupera 2 palloni e confeziona 3 assist mentre Luca Venticinque dopo alcuni errori iniziali va a segno firmando anche un 2 su 2 ai liberi, nota negativa da qualche gara a questa parte. Garufi , attento in difesa, fa due su quattro da tre punti e Zafferana non riesce più ad incidere significativamente sul divario consolidato ormai sui 20 punti circa nonostante vinca gli ultimi dieci minuti per 14 a 13.

Belpasso l’avversario del prossimo turno

Il prossimo turno vedrà il Basket Acireale impegnato Sabato 10 Febbraio alle ore 19:30 al Palazzetto di Belpasso contro l’Azzurra Belpasso.

B.C. Zafferana – Basket Acireale 47-69

Zafferana: Coricciati 8, Cristaldi, Sapienza M. 16, La Farina, Malfitana 4, Sapienza P. 13, Torrisi, Garozzo 4, Tomarchio 2, Di Paola. All.re:Sapienza G.Tiri liberi: 6 su 11.

Acireale: Longo 2, Garufi 6, Cerame 12,Di Benedetto 7,Gulisano 14,Venticinque Luca 4,Fichera 5, Battiato, Barrica,Venticinque A. 13,Bonomo 4, Prudente 2.All.re:Gumina.

Tiri da due punti: 18 su 36. Tiri da tre punti: 7 su 24.Tiri liberi: 12 su 21. Rimbalzi difesa: 30.Rimbalzi attacco :10.Palle perse: 16.Recuperi :13.Stppate subite:3.Assist :6.

Parziali 11-14, 11-23, 11-19, 14-13.

Arbitri: Pennisi e Cavallaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here