C FEMM. Terza vittoria di fila per Stella Palermo, ko Noto al PalaMangano 65-49

Terza vittoria consecutiva per le ragazze della Stella Basket Palermo che hanno superato al Pala Mangano la quotata Nuova Trogylos Noto di coach Santino Coppa.

Ottima prova della squadra bianco-verde di Palermo che ha superato brillantemente Noto a cui vanno le attenuanti di diverse defezioni nel proprio organico.
La partita purtroppo è iniziata osservando un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del compianto coach e amico Vincenzo Savasta.
La Stella parte subito bene con Martina Messana che mette a segno una tripla a pochi secondi dall’inizio. Poi sono Cafiso, con altre due triple, e Ventimiglia che suonano la carica nel primo quarto aiutate da un’ottima difesa individuale di Nwachukwu sulla quotata Mbombo. Così il primo periodo si chiude sul 18-9 a favore delle palermitane.
Nel secondo periodo la Nuova Trogylos però mette a frutto gli aggiustamenti di coach Coppa e in 4 minuti con un mortifero parziale di 10-0 ribalta il risultato sul 18-19. E’ Ventimiglia che sblocca la Stella Basket con una tripla e il periodo continua con diversi ribaltamenti nella conduzione del punteggio. Coach Zanet pesca anche dalla panchina e, con Vento e Gioè, dà un ultimo sprint alla squadra che chiude il secondo quarto in vantaggio di 4 punti sul 29-25. Da sottolineare per Trogylos la prestazione di Mbombo che nel solo secondo quarto segna 12 punti.
La ripresa della partita vede le due squadre rifiatare, però è Martina Messana che con due triple consecutive dà alla squadra di casa la possibilità di allungare e portare il vantaggio in doppia cifra. E’ tuttavia la difesa la chiave, infatti riesce a limitare Guerri e Mbonbo, il tempo si chiude con Stella Basket avanti sul 45-35.
L’ultimo quarto vede il tentativo delle ospiti di riaprire la partita con due triple di Giorgia Guerri che è l’ultima ad alzare bandiera bianca, ma oggi contro la Stella Basket non ci sono possibilità, è Cafiso che con 7 punti nel quarto spinge le compagne alla vittoria. Alla fine meritatamente le ragazze del presidente Lo Giudice chiudono la partita sul 65-49.
Trogylos ha avuto l’attenuante del ridotto roster ma contro la Stella Basket di oggi non c’era proprio nulla da fare. Ottima prova di squadra in attacco e grande determinazione in difesa hanno fatto la differenza.
Continua così il cammino a punteggio pieno nella seconda fase.

STELLA BASKET PALERMO – NUOVA TROGYLOS NOTO​ 65 – 49 (18-9, 11-16, 16-10, 20-14)

STELLA BASKET PALERMO: VENTIMIGLIA 13, CAFISO 19, MALARA 12 MESSANA M. 11, NWACHUKWU 6, VENTO, GIOE’ 4, ABBATE, TANTILLO, MONTAINA, VIGILANTE, MESSANA T. COACH: A. ZANET – ASS. L. BONAFEDE

NUOVA TROGYLOS NOTO: GUERRI 20, MBOMBO 23, LA PLACA 2, SCOLLO 4, ADAMO, CALIO’. COACH S. COPPA – ASS. C. FALCO

ARBITRI: N. SCUDERI, A. CAMPANELLA.