Si sono incontrati per l’undicesima giornata di andata il Cus Catania e la Fortitudo Messina.
Entrambe le formazioni uscite vincenti dai match infrasettimanali.
La vice capolista Fortitudo Messina deve dare fondo a tutte le sue risorse fisiche per avere ragione di un giovane Cus Catania.
Sull’onda dell’entusiasmo i giovani cussini di coach Russo hanno sciorinato una prestazione da incorniciare mettendo in seria difficoltà la squadra di coach Cavalieri il cui roster per fisicità ed esperienza è di gran lunga superiore.
Parte forte la compagine messinese e grazie alla forte presenza nel pitturato di Yeyap e Giannullo si porta in due minuti sul 2-10 che costringe coach Russo a chiamare subito sospensione.
Registrate le marcature e dopo la strigliata si vede in campo un’altro cus che grazie al trio Arcidacono-Cuccia-Tamulis chiude il primo quarto sul 21-24. Il secondo quarto riprende sulla scia del precedente, con i giovani catanesi che riescono a difendere forte e ripartire concedendo solo 15 punti ai messinesi che si devono aggrappare all’esperienza del duo Belluomo-Magarinos per stare in partita chiudendo il secondo quarto in vantaggio per 40-39.
Coach Cavalieri è costretto nel terzo quarto a rifugiarsi in una difesa a zona per poter arginare le veloci giocate dei catanesi Alescio e Arkar e Lo Iacono tante che al 28 minuto il tabellone segnava 55-55.
Da quel momento il Cus complici una mancanza di un’uomo d’area e le polveri bagnate nel tiro da tre, 4-24 alla fine per i catanesi, perde il proprio gioco e la Fortitudo trascinata da un sempre verde Magarinos straripante in contropiede piazza un break di 10 punti che di fatto conclude il match. Un’occasione sprecata per i catanesi di battere una favorita del campionato che ha dovuto ricorrere all’esperienza del duo Bellomo-Magarinos che ne riportano a referto 48 degli 83 punti finali e alla fisicità di Yeyap.
CUS CATANIA BASKET – FORTITUDO MESSINA 73-83
Parziali: 21-24, 19-15, 15-23, 18-21

Cus Catania: Lo Iacono 5, Arcidiacono 6, Cuccia 13, Arkar 10, Tamulis 18, Alescio 15, Sidibe 3, Gugliotta 0, Consoli 2, Giuffrida 1, Marletta 0, Balbo 0

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.