Cefalù non fallisce contro Cerignola nello sprint verso la B

0
250

La Zannella Cefalù supera anche l’Udas Cerignola e vede la serie B. Gli applausi al termine dell’ennesima partita da batticuore, vinta con il punteggio di 99-91, sono per i ragazzi di coach Flavio Priulla, ma anche per tutta l’Udas Cerignola e in particolare per Micheal Malat, un cecchino da 35 punti in questo incontro.

Cefalù è martellante nel primo quarto. Dopo neppure un minuto, con Cooper e Mollura, la Zannella si porta sul 6 a 0. L’Udas risponde con Serazzi, ma i padroni di casa doppiano dopo appena 3′ di gioco gli avversari grazie a 5 punti personali di Sodero (10-5). Cerignola tenta il recupero con Voss e Marchetti, ma la tripla di Sims e il successivo contropiede chiuso dall’americano, grazie all’assist fulmineo di Cooper, costringono coach Marinelli al time out. Ottima risposta degli ospiti, con Micheal Malat che realizza il -5 dalla linea dei 6,75. Segna Cooper che ispira pure Malagoli.
Cerignola la butta sul fisico e commette fallo. Malagoli esce per Terrasi che sigla il +10, Mollura va a referto per il +12 a 2′. 29-17. Cooper quasi stoppa Voss che segna il -10 Cerignola (29-19), gli ospiti ancora a referto con Voss, ma segna Cooper la tripla che chiude un primo quarto dove la Zannella scollina i trenta punti. Primo quarto chiuso sul 32-21.

Il secondo quarto si apre con un nuovo canestro immediato di Cefalù. Cooper trova Sims per il 35-21 mandato a referto ad appena 30″ dalla riapertura dei giochi. Di Cooper la tripla del 40-21. Cipri e Voss danno una scossa a Cerignola, ma Sodero piazza la tripla: i padroni di casa scappano via sul +23. Priulla concede fiato a Cooper e alla lunga i siciliani ne risentono. Autocanestro di Malagoli, poi liberi immacolati per il lungo numero 7 (45-28). Voss da all’Udas il trentesimo punto di squadra. Antisportivo per Sodero, che ingenuo, ferma in maniera troppo dura il contropiede di Cipri. Dalla lunetta arriva il 45-32. Sulla zona degli ospiti Sodero si fa subito perdonare con un canestro in reverse di sinistro. Falcone realizza, Voss è eccellente su Malagoli, ma tornano in campo Cooper e Sims, lasciati a riposo da coach Priulla. Sul 47-38 fuori Malagoli per Terrasi. Sodero finta il passaggio ma va invece in terzo tempo superando con una magia la difesa dell’Udas. Prezioso il canestro del giocatore della Zannella, come del resto la tripla successiva di Cooper, che ricaccia indietro la formazione ospite, pericolosamente tornata in partita (52-41). Deshaun Cooper in contropiede lancia Terrasi che schiaccia, Malat realizza entrambi i liberi, Cooper ispira De Lise per la tripla (59-43) a 4.55″. Marinelli le prova tutte e fa entrare Triglione, che da terra pesca Malat per il canestro 61-46 che chiude il secondo quarto.

Micheal Malat diventa la spina nel fianco della Zannella Cefalù. Sua la tripla (61-49) che battezza l’inizio della terza frazione. Diventa un fattore, non troppo positivo, Lorenzo De Lise, anche impreciso nel passaggio a Sims che poteva portate Cefalù subito sul +12. Si conferma, invece, buono l’inizio dell’Udas che segna con Voss il -10 e dai liberi per fallo il -9, dopo il minuto chiamato da Priulla. Terrasi pescato da Sims da ossigeno con il 63-52. Mollura in contropiede è fermato da Malat per la maglia e trova l’antisportivo che riporta la Zannella sul +10. E’ Fantastico Malat per Voss, ma l’Udas non concretizza. C’è anche una stoppata per il numero 33 su Terrasi, che lascia inalterata la distanza tra Cefalù e Cerignola sul +10. Tredici, sfruttando il bonus dei bianco azzurri, va alla lunetta e realizza entrambi i liberi. Errore di Cooper, ma non di Malat (65-57). Sodero ristabilisce il +10 a 4.30″. Terrasi dalla lunetta (0/1, 68-57), anticipa l’ennesima tripla di Malat e il canestro di Voss, che vale addirittura il -6 ospite a 3’16”. Giuseppe Terrasi non trema e segna il 70-62 a 3′. Entra Malagoli, Cooper segna ai liberi, ma risponde Marchetti. E’ un botta e risposta finale, ma la differenza la fa Malat, che piazza la tripla allo scadere che permette all’Udas di giocarsi l’ultimo quarto con appena 5 punti di scarto. La frazione termina sul 76-71.

Gli ultimi intensissimi minuti di gioco si aprono con l’antisportivo fischiato a Marchetti. Malagoli non sbaglia i liberi e Sims fa canestro ristabilendo il vantaggio della Zannella sul +9 (80-71). Malat è inarrestabile. 80-73. La tecnica di Sodero sul perno concretizza l’82-73; sei punti di fila di Malat costringono Priulla al secondo time out della serata. Marchetti si beve De Lise, trova il fallo sul tiro da tre, ma mette solo un libero. Sull’82-80 Terrasi trova fallo e dai liberi l’84-80. Tredici accorcia (-2), Sims fa fallo ed è l’Udas ad avere in mano la palla del pareggio. Tutto torna in equilibrio nel match a 4.20″ grazie ai liberi tirati da Voss (84-84). Arriva il 5° fallo di Marchetti. Si spegne il tabellone del Pala Ignazio, Sodero torna freddo ai liberi (85-84). La notizia è che Malat sbaglia una tripla. Sodero segna con le mani in faccia del 33 Udas, allo scadere. Il primo -1 della serata lo firma Colin Voss. Due minuti alla fine del gioco e ogni possesso si fa pesantissimo. Saranno determinanti Sims, Malat, Serazzi, Cooper e Sodero. Arriva la tripla di Serazzi 93-91 con pochi secondi ancora da sfruttare a tabellone. La certezza della vittoria arriva per la Zannella grazie ai liberi di Sodero e al canestro finale di Cooper. Cefalù rimane in testa al girone a punteggio pieno ed adesso è davvero a un passo dalla promozione in B.

Zannella Cefalù- Udas Cerignola 99-91

Cefalù: Cooper 18, Sodero 23, Mollura 9, Sims 19, Malagoli 6, Terrasi 12, De Lise 3,Baiardo ne.

Cerignola: Cipri 5, Serazzi 6, Marchetti 5, Falcone 2, atriglione, Malat 35, Mennuni ne, Tredici 5, Voss 29, Ulano.

Parziali: 33-21, 61-46, 76-71