CNA. Allenatori, va in archivio FipOnline e arriva Myfip, via la tessera di plastica e pagamenti solo con carta di credito

A partire dalla stagione sportiva 2021/2022, esclusivamente per le utenze CNA, il sistema FipOnline verrà sostituito dalla nuova web app MyFip, compatibile con tutti i browser e fruibile anche da smartphone.

Per “migrare” la propria utenza dal vecchio sistema a quello nuovo, occorre, soltanto una volta, effettuare i seguenti step, definiti anche “Procedura di Riconciliazione”.

Una volta effettuato l’accesso a MyFip verrà visualizzata la pagina principale in cui è presente la rappresentazione grafica delle tessere dell’utente.

Rinnovo_01.png

Se il simbolo sul tasto RINNOVO è una x rossa, questo significa che il tesseramento non è ancora stato rinnovato. Per effettuare il rinnovo sarà sufficiente cliccare sul tasto RINNOVO.

In alternativa, sarà possibile accedere alla funzione di rinnovo del tesseramento cliccando sulla freccetta verso il basso accanto al numero di tessera, presente nel menu nella parte sinistra della pagina.

In questo caso si aprirà un menù a tendina dove sarà possibile selezionare la voce “Rinnovo Tesseramento“.

Rinnovo_03.png

In ogni caso, il sistema porterà direttamente alla pagina dove sarà possibile effettuare il pagamento della quota relativa al Rinnovo.

  • I tesserati CNA, che a vario titolo dovessero avere diritto al rinnovo gratuito, saranno tenuti comunque a eseguire la procedura appena descritta che, in tal caso, non richiederà alcun pagamento.
  • Ai tesserati CNA non in regola con il rinnovo annuale delle stagioni sportive precedenti, nel limite delle ultime cinque stagioni, il sistema genererà in automatico una richiesta di pagamento comprensiva del pregresso, sovrattasse incluse (tesseramento di tipo RECUPERO).
  • Superate le cinque stagioni sportive di non rinnovo, i tesserati CNA saranno considerati “fuori ruolo”, e al fine di regolarizzare la loro posizione, dovranno seguire quanto disposto dall’art.33 del Regolamento CNA (tesseramento di tipo FUORI RUOLO).
  • I tesserati CNA iscritti ai corsi di formazione per l’acquisizione di una qualifica superiore (es: Allievo Allenatore iscritto al corso Allenatore di Base) dovranno comunque procedere con il rinnovo annuale della tessera CNA senza attendere l’esito del corso; in caso di acquisizione della qualifica superiore, il sistema genererà una richiesta di pagamento integrativa (es: Allievo Allenatore 26,00 euro pagati entro il 30 settembre 2021, al momento dell’acquisizione della qualifica di Allenatore di Base nel mese di ottobre 2021, il sistema genererà una richiesta di versamento integrativo pari a 14,00 euro) e la nuova qualifica acquisita non sarà operativa nel corso della stagione corrente fino a quando tale quota aggiuntiva non sarà stata versata (tesseramento di tipo ADEGUAMENTO).

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito, semplicemente cliccando sul tasto “PAGA“.

Rinnovo_04.png

A questo punto l’utente sarà reindirizzato sul sito del gestore del sistema di pagamento (NEXI) che presenterà una maschera da compilare con i propri dati, sia personali che relativi alla carta di credito.

 

Dall’anno sportivo 2021/2022, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e ridurre l’utilizzo della plastica, la tessera CNA è stata dematerializzata.

Sarà in ogni caso presente, in formato digitale, all’interno del proprio profilo in MyFip.

Per poterla visualizzare sarà sufficiente cliccare sulla voce Tessera del menu raffigurato nell’immagine sottostante.

myfip09a.png

La tessera si presenterà come quella raffigurata nell’immagine.

myfip09b.png

Nel QR code sono riportati tutti i dati legati alla propria tessera.