More

    FIBA. Il Comitato Esecutivo conferma l’aggiornamento del calendario globale

    MIES (Svizzera) – Il Comitato Esecutivo della FIBA ​​si è riunito ieri in videoconferenza per una riunione straordinaria sull’impatto dell’attuale pandemia di COVID-19 sul Calendario FIBA.

    L’ultima riunione del Consiglio centrale ha confermato la sospensione di tutte le competizioni FIBA, che si è svolta il 13 marzo, e ha inoltre delegato il Comitato esecutivo FIBA ​​a apportare le modifiche necessarie al Calendario FIBA ​​inizialmente approvato dal Consiglio centrale nel 2015, a seguito del cambio di date alle Olimpiadi di Tokyo

    La scorsa settimana la FIBA ​​ha accolto con favore la conferma delle date riviste per Tokyo 2020, 23 luglio – 8 agosto 2021, e ha ringraziato il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per la sua risoluzione collaborativa e tempestiva a questa complessa situazione.

    Dopo un’attenta analisi dei possibili scenari e seguendo le raccomandazioni degli Uffici regionali e della Commissione Competizioni, il Comitato Esecutivo FIBA ​​ha apportato le seguenti modifiche al calendario:

    Tornei senior FIBA ​​- Uomini

    I tornei di qualificazione olimpici FIBA ​​si svolgeranno nel periodo tra il 22 giugno e il 4 luglio 2021 (date esatte in attesa dell’approvazione del COI).

    FIBA EuroBasket 2021 e FIBA ​​AmeriCup 2021 sono riprogrammati nel periodo compreso tra l’1 e il 18 settembre 2022.

    Al fine di limitare il carico di lavoro per i giocatori e massimizzare le opportunità all’interno del calendario, le squadre nazionali che partecipano alle qualificazioni della Coppa del Mondo di basket FIBA ​​giocheranno le due partite originariamente previste per settembre 2022 alla fine di agosto 2022, durante la fase di preparazione dell’EuroBasket FIBA e FIBA ​​AmeriCup. Tutte le altre date rimanenti delle qualificazioni per le Coppe continentali 2021 e per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 rimangono invariate.

    La FIBA ​​Afrobasket 2021 (24 agosto – 5 settembre) e la FIBA ​​Asia Cup 2021 (17-29 agosto) vengono riprogrammate di una e due settimane rispettivamente, nell’agosto 2021, per evitare lo scontro del calendario con le Olimpiadi di Tokyo.

    Tornei senior FIBA ​​- Donne

    L’AmeriCup femminile FIBA ​​2021 è riprogrammato il 20-27 giugno 2021, prima delle Olimpiadi di Tokyo e in date simili a quelle dell’EuroBasket femminile FIBA ​​2021 (17-27 giugno 2021).

    Le quattro Coppe continentali femminili qualificheranno un totale di 16 squadre che si sfideranno nei tornei di qualificazione della Coppa del mondo di pallacanestro femminile FIBA ​​nel febbraio 2022.

    Le date di tutti gli altri tornei senior FIBA ​​a livello mondiale e continentale, così come i loro tornei di qualificazione, per il periodo 2020-2023 rimangono invariate.

    Coppa del mondo giovanile FIBA

    La Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​U17 2020 in Bulgaria è stata riprogrammata alle stesse date della Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​U17 femminile 2020 in Romania (15-23 agosto). Una decisione finale su questi tornei verrà presa a metà maggio a seconda dell’evoluzione della pandemia di COVID-19.

    Il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis ha dichiarato: “Sono molto lieto che, in un periodo molto impegnativo, la FIBA ​​sia stata in grado di condurre un processo di consultazione interna così rapidamente e confermare un calendario aggiornato per i nostri tornei senior entro quasi 2 settimane dall’annuncio del CIO delle nuove date per i Giochi olimpici. Il Presidente e io siamo grati alle nostre Federazioni nazionali, alle nostre Zone e a tutti gli altri soggetti interessati per la loro rapida collaborazione.

    Il risultato è un calendario dei principali eventi FIBA ​​che rimane molto interessante per i nostri fan, con una distribuzione equilibrata dei migliori eventi, tenendo sempre presente il benessere e la disponibilità dei giocatori. Non vedo l’ora che arrivi la comunità del basket in grado di tornare in campo“.

    Il Comitato Esecutivo continuerà a monitorare quotidianamente la situazione COVID-19 e a valutare le opzioni per la revoca della sospensione delle competizioni FIBA ​​quando la situazione lo consente.

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img