More

    Il più bel traguardo dopo la Coppa Italia: la Passalacqua Ragusa passa agli ottavi di Eurocup

    Una botta rimediata contro Napoli ha fermato Laura Nicholls, ma pur senza una delle sue giocatrici più rappresentative la Passalacqua Ragusa ha battuto Nantes e, soprattutto, raggiunto il primo step della sua prima partecipazione in Eurocup: l’accesso agli ottavi di finale.

    Il successo è di quelli che contano perché, nonostante appunto l’assenza del quattro iberico, la formazione siciliana ha battuto con 19 di scarto le francesi. La partita non è iniziata con il piede giusto, ma il primo quarto è l’unico in cui le due formazioni si sono ritrovate fianco a fianco (12-15). Cosa è cambiato? Nantes non ha sicuramente messo sul parquet una delle sue prestazioni migliori, un esempio è il rendimento di Andreyeva, in casa costretta ad appena 6 punti, e la Passalacqua è stata bravissima ad approfittarne. In Eurocup torna in campo Bongiorno (classe 2000) e altro minutaggio è stato concesso a Brunetti, ma senza Nicholls la serata è diventa quella buona per la siciliana Alessandra Formica, che sfiora la doppia doppia (11 punti e 7 rimbalzi). Alla City Arena di Nantes ci va ancora più vicina Astou Ndour (12 punti e 9 rimbalzi), mentre Consolini (13 punti, 7 rimbalzi e 5 assist), Vanloo (15 punti, con 6 rimbalzi a 4 assist) e Gaia Gorini, 7 rimbalzi e 3 assist) hanno sfoderato un’altra prestazione solida. Nantez ha provato il recupero nell’ultimo quarto, ma il match è risultato compromesso.

    La partita si è subito complicata prima dell’inizio – ha commentato coach Gianni Lambruschiquando si è bloccata Nicholls. Poi Spreafico e Vanloo hanno commesso due falli stupidi e hanno consentito a Nantes di scappare via. Dopo il time out le cose sono tornate fortunatamente a posto. Abbiamo cominciato a macinare la solita difesa che toglie spazi alle avversarie ed ho avuto buone risposte da tutta la squadra, e questo ovviamente era importante. Continuiamo quindi la nostra avventura in Europa, insieme a tutta la città e ai nostri sostenitori e di questo siamo fieri”.

    Soddisfatto il presidente Gianstefano Passalacqua, che tramite social mette nero su bianco quanto sia importante il traguardo raggiunto dalla sua squadra: “Dopo la conquista della Coppa Italia questo è il più bel momento”.

    Passalacqua Ragusa batte Nantes Reze 65-46

     

    Nantes Reze – Passalacqua Ragusa 65-46

    Nantes: Skuballa 13, Thorburn, Andre 1, Clanet 10, Andreyeva 6, Chaney ne, Plouffe 7, Desboi, Michaud 3, Lenglet 6, Arrondo. All.: Coeuret

    Ragusa: Nicholls ne, Consolini 13, Gorini 4, Valerio 2, Sprefico 6, Formica 11, Brunetti 2, Bongiorno, Vanloo 15, Ndour 12. All.: Lambruschi

    Parziali: 12-15, 9-15, 9-14, 16-21

    Arbitri: Larsen, Kucerova, Williams

     

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img