More

    Le 10 cose da sapere (e che forse non sapevate) della Serie A2 Old Wild West – Giornata 12

    • CANTÙ, 8 IN FILA CON SUPER NIKOLIC – L’Acqua S.Bernardo Cantù ottiene un importante successo esterno a Torino, guadagnandosi la certezza di chiudere nelle prime due posizioni l’andata nel girone Verde e giocare così in casa i quarti di Coppa Italia. Nella decima vittoria in 11 gare degli uomini di coach Sacchetti, ottava consecutiva, arriva il massimo stagionale in punti di Stefan Nikolic, a quota 27 con 10/13 dal campo e 6/7 dalla lunetta. L’ala serba di formazione italiana, classe ’97, sta viaggiando a 16.1 punti di media con 5.1 rimbalzi, in 30.8 minuti; numeri in deciso miglioramento rispetto ai 6.9 punti e 3.6 rimbalzi in 18.9 minuti della stagione regolare dello scorso campionato, il primo vissuto in Brianza.
    • BOGLIARDI, L’HAI FATTO ANCORA! – Vittoria importante per l’Allianz Pazienza San Severo, che supera in volata Cividale in una gara a punteggio basso, nella giornata del debutto di Nik Raivio (8 punti e 9 rimbalzi in 33 minuti, con un migliorabile 2/12 dal campo). A decidere è un canestro in contropiede da palla rubata di Matteo Bogliardi negli istanti finali. Il play classe 2002 è al secondo canestro decisivo in stagione, dopo l’incredibile tripla allo scadere nel successo di Mantova dello scorso 30 novembre.
    • STUMBRIS EVITA LA BEFFA – Un rimbalzo offensivo di Roberts Stumbris, su libero sbagliato da Massone, ha risolto a favore di Trapani, avanti anche di 18 (24-6) la sfida con la Benacquista. Che, in una gara che l’ha vista inseguire per 37’53”, aveva operato il sorpasso, per poi cadere e veder svanire la possibilità di partecipare ai quarti di Coppa Italia. L’avesse spuntata, avrebbe avuto in mano il proprio destino, risultando qualificata in caso di vittoria domenica sulla Stella Azzurra, al PalaBianchini.
    • MARKS 10 DA… 20 – È pari a 21.2 la media punti di Derrick Marks nelle ultime 10 partite, con l’89% ai liberi (42/47) nelle quali la Tramec Cento ha costruito il suo cammino da 70% di vittorie.
    • UDINE, COPPIA USA TROPPO ISOLATA – Terza sconfitta interna in stagione, quarta complessiva, per l’Old Wild West Udine, che cade al Carnera contro Forlì, dopo aver perso in settimana il derby regionale a Cividale. Contro l’Unieuro non è stato sufficiente per la vittoria l’apporto dei due esterni Usa, autori di 59 punti complessivi (30 Sherrill, 29 Briscoe) sugli 81 di squadra (73%). I restanti otto giocatori utilizzati da coach Finetti (che ha sostituito in panchina Matteo Boniciolli, positivo al Covid) hanno chiuso con appena 22 punti complessivi, con 7/30 dal campo (23%).
    • CARVER, MISTER RIMBALZO – Torna al successo la Novipiù Monferrato, che supera l’Urania Milano, interrompendo una striscia negativa che durava da 4 gare. Da segnalare un’altra ottima performance di Aaron Carver, alla settima doppia-doppia in 11 gare: per l’ala-centro Usa classe ’96 14 punti e 15 rimbalzi, confermandosi come miglior rimbalzista di tutta la A2 a 11.3 di media.
    • I PRIMI NUMERI DI SMITH – Nelle prime 3 gare disputate, Russ Smith (HDL Nardò) viaggia a 31.6 punti di media, con il 52% da 2 (15/29 da 2) il 43% da 3 (9/21) ed il 90% ai liberi (36/40). Con un utilizzo medio di 27’ da parte di coach Di Carlo. Pure se, nel blitz di Chieti, non vanno dimenticati i 22 punti in 27 minuti, con 24 di valutazione, del rientrante Vojislav Stojanovic.
    • MASCIADRI, DICA 18 – Secondo successo in cinque giorni per la RivieraBanca Rimini, che dopo aver vinto sul campo di Nardò si conferma nel derby romagnolo contro Ravenna. In evidenza Stefano Masciadri, autore di 18 punti in entrambe le vittorie dei biancorossi: a Lecce li ha realizzati in 32 minuti, con 2/4 da 2, 4/5 da 3 e 2/2 ai liberi, aggiungendo 7 rimbalzi. Contro l’OraSì sono bastati 26 minuti per raggiungere quota 18, con 4/5 da 2, 3/4 da 3 e 1/2 dalla lunetta, con 5 rimbalzi.
    • CLARKE E PEPPER, EX…FUORILEGGE – Entrambi curiosamente ex di San Severo, gli attuali stranieri di Cividale hanno combinato per un totale 5/24 dal campo che ha tarpato le ali a Cividale nella sfida sul parquet della Cestistica. Alla fine, 3/13 per Clarke e 2/11 per Pepper. Ma la Gesteco è ancora in corsa per i quarti di Coppa Italia, se domenica batte Chiusi e Udine dovesse cadere a Nardò.
    • COPPA ITALIA, DA 1 A 4 – In attesa di conoscere l’ordine definitivo della classifica al termine dell’andata, per conquistare il primo posto hanno il matchball casalingo Cantù, ospitando la Juvi Cremona, e Forlì, che riceve la Fortitudo Bologna. Mentre per il quarto ed ultimo posto che qualifica per i quarti di Coppa Italia, nel Girone Verde sarà della vincente dello scontro diretto all’Allianz Cloud tra Urania Milano e Reale Mutua Torino; mentre, nel Rosso, sarà quarta una tra Old Wild West Udine e Gesteco Cividale. Con la matricola di coach Pillastrini che la spunterebbe in caso di parità, anche a tre dovesse esserci la Fortitudo Bologna (già eliminata).
    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img