Site icon Sicilia Basket

MERCATO. Eagles Palermo firma la guardia ex Cefalù Daniele Tinto

Daniele Tinto

Eagles Palermo Palermo scatenata nelle settimane direttamente precedenti al raduno, con la dirigenza biancorossa che intende consegnare a coach Priulla il roster completo già dal primo allenamento. Altro colpo di mercato in arrivo dalla Serie B per i palermitani, che si sono assicurati la promettente guardia 20enne Daniele Tinto.

Nato a Napoli il 7 novembre 1996, Daniele inizia dalle giovanili della virtuosa SMG Latina in Under 15 d’Eccellenza, per poi approdare l’anno successivo alla Virtus Roma, vincendo il campionato regionale U16 Ecc. e arrivando terzo alle finali nazionali con l’Under17 Eccellenza l’anno seguente. Poi il rientro a Latina e ancora finali nazionali U19 e il primo campionato senior con Formia nel 2014/15, la Serie C Gold nella quale aiuta i laziali a raggiungere i playoff per la B. Nel 2015 si accasa a Taranto, raggiungendo la Serie B, giocando anche l’Under 20 Eccellenza con 30 punti di media a partita. Dalla rotazione al quintetto base con i pugliesi il passo è breve, raggiungendo i 15 punti di media e la salvezza con Taranto.

Infine, l’anno scorso a Cefalù giocando tutta la stagione regolare con i madoniti, conclusa con una salvezza tranquilla e addirittura i playoff di B sfiorati. “Spero sinceramente che questo sia l’anno della svolta e che mi venga data l’occasione per dimostrarlo – racconta Tinto al sito ufficiale biancorosso -. Il caso ha voluto che restassi in Sicilia, mi fa piacere tornare perché è una terra pazzesca e mi sono trovato benissimo l’anno scorso”.

Sono un giocatore dinamico, non mi piace stare fermo – prosegue -. Adoro il contropiede, la difesa è il mio punto di forza, dalla quale mi piace trarre forza per l’attacco. Mi piace giocare al servizio della squadra, e se c’è un obiettivo sono il primo a sbattersi per arrivarci. Quest’anno mi piacerebbe anche avere più responsabilità, sento che posso dare tanto e che questo sia un anno di maturità generale per me. Voglio dimostrare quello che realmente sono in grado di fare”.

Exit mobile version