More

    Il punto sulla Poule Promozione, Cefalù rimane al comando

    Trascorsi i primi 2 turni del concentramento interregionale per l’accesso alla Serie B 2016/2017, che vede protagonista la Zannella Basket Cefalù (insieme a Sport É Cultura Patti) è possibile tracciare un primo bilancio, seppur provvisorio, della situazione in atto tra le quattro contendenti in lizza sia per la promozione diretta riservata alla prima classificata, sia per lo spareggio in gara secca tra le seconde classificate del girone C (di cui fanno parte la Zannella Basket Cefalù, appunto, l’Allianz UDAS Cerignola, La Meta Basket Teramo 2015 e la GMA Virtus Basket Pozzuoli) e del girone D (comprendente lo Sport è Cultura Patti, la Vis Reggio Calabria, la Diamond Basket Foggia e la Cilento Basket Agropoli).

    La Zannella Basket Cefalù, dopo la “mattanza” ai danni di Teramo, è riuscita ad affermarsi anche sull’ostico parquet del PalaErrico sconfiggendo a domicilio la GMA Virtus Basket Pozzuoli con il punteggio di 79 a 74. Partita al cardiopalmo, una sorta di cartolina del “clima playoff”, quella di scena nell’impianto puteolano, che ha visto Cefalù, dopo una partenza al fulmicotone dei padroni di casa, mortiferi dall’arco specialmente col montenegrino Pekic (17 punti), prendere le redini dell’incontro nella prima metà di gara, sulle ali delle sortite offensive dell’immarcabile Cooper (22 punti nei primi due quarti di gioco, 34 a fine gara, con 41 di valutazione), e dell’energia sotto le plance di Sims (13 punti e 11 rimbalzi), Malagoli (6 punti e 13 rimbalzi) e la precisione di Sodero (11 punti), giungendo in un paio di occasioni al massimo vantaggio di +10, e chiudendo il primo tempo con il punteggio di 43-51. Tra i virtussini da segnalare le ottime performance dello statunitense Lewis (21 punti) e del centro Loncarevic (13 punti e 13 carambole raccolte sotto canestro). La musica cambia nettamente nella seconda metà di gioco, dove la brillantezza offensiva messa in campo dalle compagini nelle prime due frazioni lascia spazio ad una partita fisica, spigolosa, a tratti confusa, come solo una gara da play-off sa essere, in cui le difese la fanno da padrone.

    A trarre beneficio dal mutamento di trend è particolarmente Pozzuoli: i gialloblu di Coach Serpico, infatti, rosicchiano il vantaggio pian piano e riescono anche a mettere il naso avanti (63-61) a 27 secondi dalla fine di una terza frazione che si chiuderà in perfetta parità, 63 a 63, preludio di un ultimo periodo di epica intensità. Le difese delle due formazioni diventano asfissianti, e a 2.48 dalla fine il tabellone segna un 70 pari che rimarrà invariato per circa due minuti, quando Sims, con il suo 1/2 dalla lunetta porta avanti i biancazzurri di Priulla. A quel punto Orsini, con una grandissima tripla, riporta avanti i suoi nel tripudio dei tifosi locali, e sembra determinare l’inerzia dell’incontro a favore dei padroni di casa. Cooper però non ci sta, e risponde immediatamente con una conclusione dai 6.75 che riporta avanti la Zannella sul 73 a 74, a 26 secondi dalla sirena finale. Pozzuoli nell’azione successiva spreca in attacco e inizia il valzer del fallo sistematico, in cui la mano del play statunitense della Zannella non trema, conducendo Cefalù a una vittoria fondamentale in ottica-promozione. Per Pozzuoli, invece, un’altra sconfitta in volata dopo la rimonta subita la settimana precedente in quel di Cerignola, che lascia sicuramente ai campani l’amaro in bocca ma non ne preclude le chances di salto di categoria.

    Nell’altra gara del girone C, La Meta Basket Teramo 2015, dopo la batosta subita a Cefalù all’esordio, si rialza battendo tra le mura amiche del PalaScapriano l’Allianz UDAS Cerignola per 84 a 74. Anche qui partita a lungo in equilibrio, dove i padroni di casa, guidati dal playmaker Salamina (29 punti), partono a razzo, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio, per poi subire il rientro dei pugliesi (Voss 19, Malat 16, Tredici 14) che nel terzo quarto riescono a raggiungere il +8, prima che un infortunio occorso a capitan Serazzi (16 punti per lui) ne infranga un minimo l’inerzia favorevole. Il regista cerignolese torna comunque in campo nell’ultimo quarto di gioco, dove a trovare il break decisivo sono però gli abruzzesi, che riusciranno a conquistare così i primi due punti in classifica. Da segnalarsi un particolare rigore dei direttori di gara, deducibile dai ben 6 falli tecnici (2 per Marchetti e 1 per Voss tra le fila dell’UDAS, 1 per Moretti tra i padroni di casa, e 1 alle panchine di entrambi i team) sanzionati durante l’arco dell’incontro.

    La classifica, dopo le due giornate disputate, vede quindi la Zannella Basket Cefalù capolista solitaria del girone a quota 4 punti, inseguita da La Meta Basket Teramo 2015 e l’Allianz UDAS Cerignola con 2 punti a testa. Chiude la GMA Virtus Basket Pozzuoli, ancora a 0. Nella prossima giornata la Zannella Basket Cefalù ospiterà l’Allianz UDAS Cerignola (ore 19:00), mentre la GMA Virtus Basket Pozzuoli, alla ricerca della prima vittoria, farà visita a La Meta Basket Teramo 2015 (alla seconda gara casalinga consecutiva).

    spot_img

    Latest articles

    Related articles

    spot_img