E’ un primo abbraccio caloroso e inebriante quello della Eagles Basket al suo nuovo pubblico di Bagheria. Al PalaDallaChiesa i biancorossi inseguono per 34 minuti la Studentesca Licata, trovando un’ultima parte di ultimo quarto eroica e avendo la meglio sugli avversari per 99-87 nella seconda giornata di Serie C.
L’avvio di gara dei padroni di casa allenati da coach Flavio Priulla è incoraggiante. Buona trazione in contropiede, recuperando tanti palloni e pungendo in transizione, mettendo subito in partita anche il PalaDallaChiesa. Tante le soluzioni dalla distanza, con Licata che con calma e raziocino, ricuce lo strappo trovando tanti liberi e fortuna dal perimetro. E’ però nel secondo quarto che gli ospiti di Castorina piazzano i parziali che costruiscono il solido vantaggio, con Stanic e Savoca sugli scudi e la Eagles che sceglie soluzioni sempre più personali da parte delle proprie principali bocche di fuoco, giocando poco di squadra e poco col cronometro.
Il terzo periodo vive di strappi, con i biancorossi che agguantano gli avversari a quota 51 per poi vedersi ricacciati indietro anche di 11 punti. La svolta arriva a 6’ dal termine: Biasich piazza la bomba del -3, rubando poi il possesso nell’azione seguente e aprendo campo per il pari di Bruno a quota 77. Fioccano le triple, con ancora Taylor e Biasich a far esplodere il PalaDallaChiesa, ma è lo spirito combattivo di Giardina e la sorprendente vena da leader di Bruno, i giovani lanciati dal vivaio biancorosso, a decidere il match in ultimo quarto da ben 39 punti per la Eagles.
“Ci tenevamo tanto a dedicare il nostro primo successo a due persone molto importanti per me, come Lollo De Lise, e per questa società, come Francesco Castelluccio – ha esordito coach Flavio Priulla nel post gara -. Il primo è stato un ragazzo che ho allenato e potuto apprezzare profondamente, mentre il secondo non ho avuto possibilità di conoscerlo, ma dalle parole di chi mi sta accanto ho capito quanto contava e quanto manca a tutti”.
“E’ stata una partita sofferta, eravamo forse bloccati mentalmente, soprattutto in difesa. Abbiamo avuto sprazzi di buona pallacanestro, ma spesso siamo stati puniti dalla bravura degli avversari e da errori grossolani nostri. Abbiamo lavorato bene in settimana, nonostante qualche acciacco come quello di Stefano Marisi. In attacco sapevo che non avremmo avuto problemi, dobbiamo migliorare sull’intensità difensiva. Non mi aspettavo di vedere così tante persone oggi nella nostra nuova casa – ha concluso coach Priulla -. E’ stata una gara entusiasmante, anche per merito di un’ottima Licata. Grazie ai nostri tifosi, sappiamo che possiamo fare anche di più per coinvolgere più gente possibile”.
EAGLES BASKET PALERMO-STUDENTESCA LICATA 99-87
Parziali: 22-19, 18-28, 20-21, 39-19
Eagles Basket: Ross 25, Biasich 13, Taylor 22, Marisi, Mustacchio, Giardina 7, Miosi ne, Bruno 16, Gogua 2, D’Amico 14, Testa. All. Priulla, Ass. All, Paternò
Licata: Stanic 28, Magro 6, Riferi 4, Chiparo 8, Falanga 10, Caiola G. 11, Carità, Savoca 20, Caiola E. All. Castorina